Come fare acquisti online in tutta sicurezza

Guida Guida

Tutti pronti per fare i nostri acquisti online? Bene, ma impariamo a farli in sicurezza per evitare di essere truffati

Fare acquisti online è pratica ormai diffusa, e lo abbiamo visto anche in precedenti guide. In questa, ci occuperemo, però, della sicurezza durante le transazioni, fondamentale per non essere truffati e pagare solo per ciò che si è comprato.
Ecco allora come fare acquisti online in tutta sicurezza, seguendo alcuni semplici accorgimenti.

E' importante tenere gli occhi aperti: controlla bene i prezzi proposti e confrontali in vari siti, è probabile che se in un caso la cifra è molto più bassa rispetto alle altre, ci sia qualcosa che non va.
Informati quindi anche su chi mette in vendita la merce, controllando le recensioni ed i pareri (su ebay ed amazon, per esempio, è possibile) e valutando l'affidabilità. In pratica: non avere fretta e controlla tutto a dovere!

Quando devi pagare, leggi bene le condizioni di spedizione, modalità di pagamento ed eventuale reso o rimborso: in questo modo, analizzando anche le scritte più piccole, avrai un quadro chiaro e completo, evitando sorprese. Per pagare scegli carte di credito ricaricabili in cui versare la giusta cifra da pagare e non di più, sarai più sicuro.

Una volta ricevuto il pacco con il materiale acquistato, ricorda di conservare la ricevuta e registrazione della compravendita e, soprattutto, controlla che il contenuto della confezione sia esattamente quello richiesto e che sia in condizioni ottimali (ad esempio, se hai ordinato un libro, controlla che sia stampato correttamente e non manchino delle pagine, purtroppo sono cose che capitano).

Purtroppo, è facile incappare in vendita di materiale falsificato: state attenti all'annuncio e controllate bene le foto allegate (se non vi sono, chiedetele o non comprate). Pagare un pezzo originale ed ottenere un falso non va, giustamente, giù a nessuno!

Ricorda di dare sempre un feedback su ebay o comunque commenta il tuo acquisto negli spazi offerti dai siti di vendita, aiuterai i futuri clienti!

Reso

Cerca di non rompere la confezione una volta arrivato il pacco, potrebbe essere utile per un reso.

Hobby e tempo libero
SEGUICI