Come fare acquisti online in tutta sicurezza

Guida Guida

Tutti pronti per fare i nostri acquisti online? Bene, ma impariamo a farli in sicurezza per evitare di essere truffati

Fare acquisti online è pratica ormai diffusa, e lo abbiamo visto anche in precedenti guide. In questa, ci occuperemo, però, della sicurezza durante le transazioni, fondamentale per non essere truffati e pagare solo per ciò che si è comprato.
Ecco allora come fare acquisti online in tutta sicurezza, seguendo alcuni semplici accorgimenti.

E' importante tenere gli occhi aperti: controlla bene i prezzi proposti e confrontali in vari siti, è probabile che se in un caso la cifra è molto più bassa rispetto alle altre, ci sia qualcosa che non va.
Informati quindi anche su chi mette in vendita la merce, controllando le recensioni ed i pareri (su ebay ed amazon, per esempio, è possibile) e valutando l'affidabilità. In pratica: non avere fretta e controlla tutto a dovere!

Quando devi pagare, leggi bene le condizioni di spedizione, modalità di pagamento ed eventuale reso o rimborso: in questo modo, analizzando anche le scritte più piccole, avrai un quadro chiaro e completo, evitando sorprese. Per pagare scegli carte di credito ricaricabili in cui versare la giusta cifra da pagare e non di più, sarai più sicuro.

Una volta ricevuto il pacco con il materiale acquistato, ricorda di conservare la ricevuta e registrazione della compravendita e, soprattutto, controlla che il contenuto della confezione sia esattamente quello richiesto e che sia in condizioni ottimali (ad esempio, se hai ordinato un libro, controlla che sia stampato correttamente e non manchino delle pagine, purtroppo sono cose che capitano).

Purtroppo, è facile incappare in vendita di materiale falsificato: state attenti all'annuncio e controllate bene le foto allegate (se non vi sono, chiedetele o non comprate). Pagare un pezzo originale ed ottenere un falso non va, giustamente, giù a nessuno!

Ricorda di dare sempre un feedback su ebay o comunque commenta il tuo acquisto negli spazi offerti dai siti di vendita, aiuterai i futuri clienti!

Reso

Cerca di non rompere la confezione una volta arrivato il pacco, potrebbe essere utile per un reso.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI