Smart Life
Smart Life

Come fare ricerche più mirate su Google

Ecco come ottimizzare le ricerche su Google grazie alle parole chiave! Scopri come ottenere risultati migliori dalle tue ricerche su Google.
 

Ecco come ottimizzare le ricerche su Google grazie alle parole chiave! Scopri come ottenere risultati migliori dalle tue ricerche su Google.
 

Tutti facciamo delle ricerche su Google per i motivi più disparati, dall'organizzazione delle vacanze alle informazioni su un libro.

Come fare ricerche più mirate su Google, in modo da ottenere risultati ottimali e pertinenti? 

I risultati delle ricerche hanno dei parametri molto importanti che veicolano questi nella giusta direzione. Uno di questi è la tua posizione, consultabile grazie all'indirizzo IP: se cerchi quindi qualcosa in generale, i primi risultati riguarderanno la tua zona, avrai così più facilità nel risolvere i tuoi dubbi o soddisfare le tue necessità.

Ci sono poi le tue ricerche precedenti, che suggeriscono i tuoi campi di interesse e quindi possono aiutare a fornire buoni risultati.

Quando fate una ricerca, ricordate alcuni dettagli particolari:

  • le parole chiave sono fondamentali: evitate articoli, verbi coniugati correttamente e riducete all'essenziale i concetti chiave; volete acquistare una specifica auto usata tramite il web? Ecco un esempio di una ricerca ideale, in modo da aiutare Google a proporti i risultati migliori: Marca auto - usato - online - città di residenza - provincia
  • Evitate di porre domande: se state cercando una particolare ricetta scrivere su Google "Come si fanno le crepes ai carciofi vegan" non vi sarà d'aiuto; riducete sempre al minimo le parole chiave! Ecco un esempio corretto: crepes - carciofi - vegan - come - preparazione
  • se scrivete una frase in mezzo alle virgolettte (""), avrete risultati che indicano precisamente le parole cercate; esempio utile è quello della ricerca di un nome: in questo modo troverete solo ed esclusivamente questo
  • c'è poi l'asterisco, ovvero il carattere (o parola) jolly, utile per ottenere i risultati più vari in un campo specifico (esempio: automobile* blu)
  • ultimo è il segno - (meno), che permette di eliminare categorie non richieste (vedi automobili -blu, in questo caso non verranno ricercate auto blu ma di altri colori).



Foto © senoldo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cronologia

Per ricerche ancora più precise, usate la cronologia web!