Smart Life
Smart Life

Cosmetici: una app per conoscere i segreti dei prodotti di bellezza

Un'interessante app per coloro che fanno grande uso di prodotti di bellezza e che vogliono sapere con cosa stanno abbellendo il proprio corpo.

Un'interessante app per coloro che fanno grande uso di prodotti di bellezza e che vogliono sapere con cosa stanno abbellendo il proprio corpo.

Molti uomini assicurano di apprezzare la bellezza acqua e sapone priva di interventi esterni, ma si sa che poi sono i primi a fare un uso smodato di prodotti di bellezza rivelando un narcisismo senza fondo!

La cosmetica è dunque un campo che interessa non solo entrambi i sessi, ma anche situazioni igieniche e sanitarie che poco hanno a che vedere con la cura estetica del corpo.

“I cosmetici non sono solo belletti, sono prodotti che fanno parte della vita di tutti i giorni e che tutti usano, adulti e bambini.”

Ce lo ricorda Massimiliano Dona, segretario nazionale dell'Unione consumatori, che in collaborazione con Cosmetica Italia, l'Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, ha presentato alla fiera Cosmoprof un'utile applicazione per cellulari.

Cosmetica, questo è l'essenziale nome della app disponibile gratuitamente sia su Apple che Play store, si propone di fornire un servizio essenziale per tutti i fruitori di prodotti del settore.

La app infatti si comporta come una sorta di manuale interattivo e multimediale che riconosce qualsiasi flacone o scatoletta tramite la lettura del codice a barre.

L'obiettivo è quello di rendere più semplice e immediata la decifrazione delle famigerate etichette apposte sui vari prodotti, che a norma di legge europea devono indicare ingredienti, composizioni e controindicazioni.

Grazie a un glossario, video con suggerimenti di esperti e sezioni dedicate alle normative in vigore la scelta del prodotto giusto, e più salutare, diverrà molto più veloce e sicura.

Le informazioni sono fornite in modo da essere comprensibili a tutti, diversamente da quanto succede quando si leggono termini specialistici conosciuti solo da esperti del settore e chimici professionisti.

Un passo avanti di sicuro successo per un settore che nonostante la crisi economica non sembra affrontare battute d'arresto, trainata anche dalla cosmetica naturale e dalla sua produzione.