Viaggi
Viaggi

Vacanze tra i vigneti: i 5 relais tra i filari più suggestivi d’Italia

Settembre e ottobre sono il periodo ideale per una vacanza country tra i vigneti: scopri le migliori strutture dove goderti il momento più affascinante dell’anno enologico!

Settembre e ottobre sono il periodo ideale per una vacanza country tra i vigneti: scopri le migliori strutture dove goderti il momento più affascinante dell’anno enologico!

Negli ultimi anni l’enoturismo ha conosciuto un vero e proprio boom che porta nel nostro Paese ogni anno tanti turisti stranieri: secondo la Coldiretti si parla di circa 3 milioni di turisti interessanti a trascorrere una vacanza tra i vigneti, per un giro di affari di 5 miliardi di euro. Tra una passeggiata tra i filari, una visita alle cantine e degustazioni di buon vino scopri i relais più suggestivi d’Italia!

5. Tenuta Pianirossi

Credit @www.pianirossi.it

A Cinigiano, nelle vicinanze di Montepulciano, si trova la Tenuta Pianirossi. La struttura, dolcemente adagiata su colline di vigneti, è costituita da un terreno coltivato con grande attenzione alla sostenibilità

4. Azienda Agricola Vigneto Vecio

Credit @www.tripadvisor.it

L’agriturismo Vigneto Vecio è immerso nei vigneti tra le colline del Valdobbiadene, vicino Treviso. Le camere della struttura si trovano nel vecchio fienile e si affacciano sul vigneto per regalare ai clienti un’atmosfera contadina unica.

3. L’Ostelliere Villa Sparina Resort

Credit @www.tripadvisor.it

Nella celebre zona del Gavi, tra i vigneti di Monterotondo, sorge il resort Villa Sparina risalente al ‘700. La proprietà si estende per 100 ettari di cui 70 coltivati con vigne autoctone. Nella struttura principale sono conservate perfettamente le cantine sotterranee originali.

2. Villa Palagio

Credit it.luxuryestate.com

Il complesso di Villa Palagio, anche noto per essere il relais a 5 stelle di Sting, ospita 30 appartamenti che combinano ogni tipo di comfort alla bellezza delle ville di lusso di un tempo.

1. Orsone

Credit @www.potoccospa.com

Orsone è la tenuta di Joe Bastianich, il temibile giudice di Masterchef e di mamma Lidia nella cornice dei colli del Friuli. Tra i vigneti dell’Azienda Agricola di famiglia, alle porte di Cividale del Friuli, Orsone è un complesso da sogno in cui trovano posto un Ristorante, la Taverna e un B&B.