Viaggi
Viaggi

Downton Abbey: viaggio nelle location della serie TV

Dal castello di Highclere al villaggio di Bampton: ecco le meravigliose location in cui è stata girata la serie “Downton Abbey”.

Dal castello di Highclere al villaggio di Bampton: ecco le meravigliose location in cui è stata girata la serie “Downton Abbey”.

Ha appassionato sin dalle prime scene milioni di telespettatori che da quando l’hanno scoperta in streaming non sono più riusciti a staccarsi dallo schermo e hanno seguito con grande entusiasmo gli episodi di tutte e sei le stagioni: Downton Abbey è sicuramente una delle serie tv più amate degli ultimi anni. Abbiamo amato alla follia l’intero cast, ci siamo emozionati con le bellissime storie dei protagonisti, ma abbiamo anche apprezzato le meravigliose location che hanno fatto da sfondo alla serie dall’inizio alla fine della saga.

Dove è stato girato Downton Abbey? 

Ideata dallo scrittore Julian Fellowes, Downton Abbey è stata interamente girata in Gran Bretagna: la maggior parte delle scene sono state filmate nell’ormai famoso castello di Highclere, trasformato nella dimora della famiglia Crawley, ma anche altri luoghi inglesi sono apparsi nella serie. Per le riprese di Downton Abbey sono infatti state scelte diverse location, alcune delle quali si possono anche visitare.

Le location di Downton Abbey: dove sono e come visitarle 

Dal famoso Highclere Castle, che si trova nell’Hampshire, al villaggio di Bampton, nello Oxfordshire: ecco alcune delle location cult in cui è stata girata la serie!

1. Highclere Castle 

Foto: Laura Facchini-123RF

Immerso nella campagna inglese, l’Highclere Castle, dimora vittoriana, di proprietà del conte di Carnarvon, che nella serie è la residenza ufficiale della famiglia Crawley. Sia i meravigliosi giardini che lo circondano, sia le stanze interne, come la biblioteca o la grande sala con la scala in legno, si possono visitare, ma solo in alcune settimane dell’anno.

2. Villaggio di Bampton

Ricordate l’ufficio postale, il pub “The Dog&Duck” o la chiesetta di St Mary che tante volte avete visto negli episodi della serie? Si trovano tutti nel piccolo villaggio di Bampton, nell’Oxfordshire, che ha fatto da cornice a diverse scene girate in esterna. Come visitarlo? Si trova a neanche 30 chilometri da Oxford, quindi raggiungerlo è facilissimo.

3. Villaggio di Lacock

Se poi vi state chiedendo dove si trova il delizioso cottage in pietra di Mr. Carson, la risposta è una sola: nel villaggio rurale di Lacock, nella contea dello Wiltshire, a sud-ovest di Londra.

4. Lincoln Castle

Trasformato in un carcere per esigenze di scena, il Lincoln Castle che nella terza stagione della serie è diventato il luogo di prigionia di John Bates, rinchiuso con l’accusa di omicidio. Per visitarlo basta raggiungere la città di York e poi salire sul primo treno disponibile: il castello infatti si trova a un paio d’ore da lì.

5. Villaggio di Swinbrook

Foto: Andrew Roland-123RF

Nello Oxfordshire, non molto lontano da Bampton, il villaggio di Swinbrook che abbiamo visto nel corso della seconda stagione. È proprio qui, all’interno del pub “Swann Inn”, che Lady Sybil e il suo autista Tom Branson sono scappati per la loro prima fuga d’amore.