special

A m'arcord: bon ton, libertà e lettere d'amore

Lucia e l'amicizia tra ieri e oggi Guarda il video Lucia e l'amicizia tra ieri e oggi.
Divertimento

Lucia e l'amicizia tra ieri e oggi

L'amicizia di ieri: lenta, vissuta, quasi esclusiva. Quella di oggi: fugace, frammentata, vivace. Ma spesso inevitabilmente distratta.

Niente cellulari, niente smartphone, niente social. Oggi sembra quasi assurdo, ma in realtà non è necessario andare troppo indietro nel tempo per tornare a quando la presenza - quella fisica - era condizione essenziale per la nascita (e realizzazione) di un'amicizia.

Molti probabilmente ancora ricordano i tempi in cui, per dare una svolta a un pomeriggio freddo e buio, bastava fare un salto dalla storica vicina di casa (la mitica 'amica del cuore') per bere un tè caldo e lasciarsi andare a lunghe e fitte confidenze, approfittando di un tempo che scorreva lento e sereno.

Oggi alcune amicizie nascono online, e spesso non varcano quella soglia, altre "sopravvivono" solo grazie alla rete, a colpi di like, cuoricini e aperitivi più o meno fugaci in base a un'agenda che si fa sempre più fitta. Quindi un drink, due stuzzichini e, of course, l'immancabile #selfielive che documenti bene il tutto.

Autore: Valentina Mele e Lucia Del Pasqua
Regia: Valentina Mele
Montaggio: Valentina Mele
Grafica: Fabio Danisi
Produzione: TwoShot
Executive producer: Adriana Penati