special

STAR in quarantena

Dario Spada: «Riassaporiamo il tempo che possiamo dedicare a noi stessi» Guarda il video Dario Spada: «Riassaporiamo il tempo che possiamo dedicare a noi stessi».
Tempo Libero Tips

Dario Spada: «Riassaporiamo il tempo che possiamo dedicare a noi stessi»

Lo speaker di Radio 105, Dario Spada, racconta a Deabyday com'è cambiata la sua vita durante l'emergenza coronavirus.

Anche per lo speaker di Radio 105, Dario Spada, che conduce il programma "105 Music & Cars" con Fabiola, la vita è cambiata. 

Che sia in un appartamento condiviso, in 35 mq o in una casa fuori dal nulla da soli, rimaniamo comunque "chiusi dentro". Dario, però, che da tempo lavora nel mondo della musica e della radio, nel corso degli anni ha costruito nella sua abitazione uno studio professionale che gli permette di continuare a dedicarsi al suo lavoro, anche durante la quarantena:

«Da qui, da casa, vado in onda in tutta Italia e questa è una grande fortuna. Devo essere onesto, perchè mi permette di mantenere il contatto con il trascorrere del tempo perchè ormai la cognizione del tempo non è lineare, quantomeno non per tutti ». 

E nella solitudine, lontano dai suoi affetti, in particolare dal suo compagno, lo speaker ha cercato di mantenere il suo spirito ottimista, cercando di trovare il lato positivo di questa esperienza. Ha dedicato del tempo a se stesso, riscoprendo passioni che a causa della vita frenetica aveva abbandonato: 

«Io per esempio ho ricominciato a cucinare, di brutto, come si vede anche. Sono diventato un bue, però ci sarà tempo per allenarsi dopo. Cucino, cucino, mangio, cucino, cucino»

« Un'altra cosa che avevo messo da parte era la lettura, anche di libri che avevo iniziato e poi abbandonato e ho riscoperto questa cosa. Adesso, ad esempio sto leggendo... Un consiglio? Una cosa leggerissima, la biografia di San Francesco d'Assisi, che è un po' pesantuccia, ma molto bella»

Con la sua innata ironia e positività, Dario Spada conclude il suo racconto con un invito: nonostante gli eventi negativi, le tragedie e i momenti di sconforto, cerchiamo di affrontare questa pausa forzata nel migliore dei modi.

 Intervista raccolta da Luca Dellisanti.