Come lavorare il fimo in pochi passi? Guarda il video Come lavorare il fimo in pochi passi?.
Divertimento

Come lavorare il fimo in pochi passi?

Siete alle prime armi col fimo e non sapete da dove iniziare? E' molto più semplice di quanto pensiate: seguite la guida della nostra esperta Elena Villa!

Ormai si sente sempre più spesso parlare di fimo, una pasta modellabile con cui è possibile dar vita a moltissimi lavoretti, dai bijoux agli oggetti più elaborati. Andiamo alla scoperta di questo materiale e dei modi in cui è possibile lavorarlo.

Cos'è il fimo?

Il fimo è una pasta modellabile di materiale sintetico che consente la modellazione di moltissime cose: dagli orecchini agli accessori casalinghi, passando per collane e ciondoli. Venduto in colori standard, è altresì possibile miscelare i vari panetti per ottenere colori diversi o effetti cromatici particolari.


Come lavorare il fimo

Aperto il panetto, si taglia un pezzo di argilla e si ammorbidisce tra le mani fino ad ottenere la giusta consistenza, come se stessimo impastando una piccola pizza. Se è troppo duro, o il pezzo è molto grande, possiamo stenderlo sul piano di lavoro con il matterello, l’importante è stare attenti a non lasciare bolle d’aria al suo interno.

Quando con il pezzo di pasta si riesce a modellare una pallina con le mani, liscia e uniforme senza crepe, il fimo è pronto per essere lavorato!

Come lavorare il fimo

Foto kalcutta © 123RF.com

Lavoretti in fimo: quali oggetti modellare

Il fimo è una pasta polimerica che si presta alla creazione di moltissimi oggetti: una volta modellati, rifiniti e cotti potrete indossarli o abbellire la vostra casa con suppellettili creati da voi.

Le prime volte che si lavora il fimo, tuttavia, è bene seguire i tutorial online, così da far propri i rudimenti di quest'arte manuale. Qui di seguito potete trovare alcuni video tutorial per lavoretti in fimo da seguire o da cui prendere spunto. Si tratta di lavoretti dedicati a Natale ed Halloween, ma nulla vi vieta di riproporli per altre occasioni, magari con le dovute modifiche


Dove comprare il fimo?

Vi state chiedendo dove comprare il fimo? La buona notizia è che non farete fatica a trovarlo. Se volete affidarvi ai negozi fisici, potrete far riferimento ai classici negozi di hobbystica, magari provando anche nei colorifici e nei negozi che vendono strumenti artistici.

Se, invece, volete approfittare della comodità dello shopping online, tra i maggiori siti di settore si nomina Perles & Co., rivenditore autorizzato di fimo originale.

Regia e Montaggio: Valentina Mele
Operatore: Marta Rossi
DoP: Claudio Lucca
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Esperta: Elena Villa

Scopri la Serie Creazioni fimo fai da te