Prevenzione
Prevenzione

Come prevenire il tumore al seno: la campagna Nastro Rosa 2016

Prevenire il tumore al seno è possibile. Scopri come farlo grazie alla campagna Nastro Rosa 2016! 

Prevenire il tumore al seno è possibile. Scopri come farlo grazie alla campagna Nastro Rosa 2016! 

Anche quest'anno la campagna Nastro Rosa 2016 dedica l'intero mese di ottobre a diverse iniziative animate da uno scopo comune comune: prevenire il tumore al seno.

Giunta alla sua 24ma edizione, l'iniziativa è associata allo slogan “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” e all’hashtag #iofaccioprevenzione” e si rivolge a tutte le donne, indipendentemente da età, stato di salute e stato socioeconomico.

La campagna Nastro Rosa 2016 vuole diffondere la cultura di una prevenzione che sia metodo di vita

Per farlo saranno offerte gratuitamente le armi più efficaci nella lotta contro il tumore al seno: visite senologiche, esami strumentali per la diagnosi precoce e consulenze.

Inoltre sarà aumentata l'attività della Linea verde SOS LILT 800998877, al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni sulle malattie tumorali, su tematiche correlate (come i diritti del paziente oncologico), sulle visite e sulla stessa Campagna Nastro Rosa 2016.

Sul territorio nazionale saranno organizzati eventi e realizzate iniziative: in queste occasioni verranno distribuiti i nastrini rosa simbolo della lotta contro il tumore al seno e un opuscolo informativo.

Le tematiche approfondite al suo interno con il contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT sono state aggiornate con i risultati delle ricerche scientifiche più recenti.

Come sempre, l'iniziativa sarà colorata di rosa, il colore simbolo della lotta al tumore al seno.

Anche diversi edifici, monumenti, fontane e piazze si tingeranno di rosa, incluso il Colosseo, che nelle notti di tutti i fine settimana di ottobre sarà illuminato di questo colore.

L'intento è di unire idealmente tutta l'Italia per ricordare che lottando tutti insieme per una prevenzione efficace e corretta è possibile sconfiggere il tumore al seno.

 

Foto: © Syda Productions – Fotolia.com
Fonte: Lilt