Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Tumori, con il diabete il cancro al seno è più pericoloso

Il diabete di tipo 2 influenza lo sviluppo dei tumori. Scopri come aumenta la pericolosità del cancro al seno!

Il diabete di tipo 2 influenza lo sviluppo dei tumori. Scopri come aumenta la pericolosità del cancro al seno!

In Italia ogni anno i tumori colpiscono circa 170 mila donne. Nel 29% dei casi a colpire è il tumore al seno.

A influenzare il rischio di sviluppare un cancro e la possibilità di sconfiggerlo è anche la presenza del diabete, che, oltre ad aumentare il rischio generale di ritrovarsi alle prese con un tumore, è anche associato a forme di cancro al seno apparentemente più pericolose.

In caso di diabete di tipo 2 la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di cancro al seno è inferiore rispetto a quella delle pazienti non diabetiche

A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology da un gruppo di ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori di Aviano coordinato da Diego Serraino, secondo cui nella popolazione generale soffrire di diabete di tipo 2 aumenta del 28% il rischio di sviluppare un tumore.

Più in particolare, fra le donne diabetiche coinvolte nello studio è stato rilevato un aumento dell'incidenza dei tumori pari a circa il 30% rispetto a quella rilevata fra la popolazione femminile generale.

Quella del cancro al seno è risultata superiore del 24%. Allo stesso tempo, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno è risultata inferiore del 12%.

Il diabete di tipo 2 è parso avere un effetto negativo sulla sopravvivenza delle donne con cancro al seno”, concludono Serraino e collaboratori sulle pagine di Cancer Epidemiology.

Più in generale, i ricercatori sottolineano che “questo studio di popolazione conferma che i pazienti con diabete di tipo 2 sono esposti a un aumento del rischio di diversi tumori, e di decesso prematuro fra le donne con cancro al seno”.

Le loro scoperte si aggiungono alle prove della maggiore pericolosità del diabete di tipo 1 per la salute delle donne.


Foto: © Adiano – Fotolia.com
Fonte: Cancer Epidemiology; Agi  

Tipsby Dea

I tumori associati al diabete

Oltre a quello al seno, anche il tumore del fegato e del pancreas sono stati associati al diabete nella popolazione femminile.