Rimedi naturali
Rimedi naturali

5 rimedi contro la tosse allergica

La tosse allergica può essere molto fastidiosa. Ecco 5 rimedi naturali per affrontarla al meglio. 

La tosse allergica può essere molto fastidiosa. Ecco 5 rimedi naturali per affrontarla al meglio. 

La tosse allergica è una manifestazione sintomatica associata alle crisi allergiche e si presenta quasi sempre in concomitanza con rinite e asma. Gli allergeni che comunemente scatenano questo tipo di reazione sono perlopiù pollini, pelo di animali e acari.

Nei casi più importanti queste reazioni allergiche possono includere anche lacrimazione agli occhi, starnuti ripetuti, naso che cola, senso di costrizione al torace e fiato corto. Davanti ad una sintomatologia simile è bene rivolgersi al proprio medico curante per individuare la terapia più adatta in base alle proprie esigenze.

Tuttavia, quando la tosse allergica appare come un fenomeno fastidioso ma tuttavia transitorio si può ricorrere a dei rimedi naturali per cercare di lenire il disturbo. Scopriamone alcuni.

5. Olio di eucalipto

Eucalipto

Foto: amylv ©123rf.com

L’olio di eucalipto (ma anche quello di menta piperita) è un valido alleato per dare sollievo in caso di tosse. Versato nell’acqua bollente può essere utilizzato per fare dei suffumigi ed inalato tramite il vapore così da apportare benefici anche alle vie respiratorie ostruite.

4. Aglio

Aglio

Foto: Thanthima Limsakul ©123rf.com

L’aglio è un antibatterico e un antivirale naturale. Aggiunto ad un bicchiere di latte tiepido può dare sollievo immediato alla tosse, alleviando anche altri sintomi scatenati dalla crisi allergica.

3. Uva

Uva

Foto: Thanuthattaphong ©123rf.com

L’uva è un vero toccasana contro questo disturbo allergico. Molto utile anche come mucolitico naturale deve essere assunta forma di succo, da sola o mischiata ad cucchiaino di miele.

2. Chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Foto: Brent Hofacker ©123rf.com

I chiodi di garofano hanno un alto contenuto di antiossidanti e polifenoli. Per ottenere un beneficio immediato contro la tosse sarà sufficiente masticarli per qualche minuto 3-4 volte al giorno.

1. Noci

Noci

Foto: Thanh Thu Thai ©123rf.com

Le noci sono utili per dare sollievo non solo alla tosse allergica, ma anche a quella secca. Volendo ricavare un composto lenitivo da assumere all’occorrenza, si deve lasciare le noci in ammollo in acqua per qualche ora, grattugiarle finemente ed amalgamarle con burro e zucchero.