Alimentazione
Alimentazione

Salute in cucina: 5 proprietà delle taccole

Le taccole sono dei legumi dal gusto delicato ed aromatico e dalle molteplici proprietà benefiche. Scopriamo quali. 

Le taccole sono dei legumi dal gusto delicato ed aromatico e dalle molteplici proprietà benefiche. Scopriamo quali. 

Le taccole (chiamate anche piselli-baccelli, piselli mangiatutto o piselli della neve) sono un particolare tipo di legume dal gusto dolce e aromatico, del quale si mangia l’intero baccello. Appartengono alla famiglia delle Fabacee e ne esistono di due varietà (Pisum sativum var saccharatum e Pisum sativum var macrocarpon). Le due tipologie di taccole si differenziano per la forma dei baccelli e dei semi, ma soprattutto per il sapore.

Proprietà benefiche delle taccole

Prive della pergamena, le taccole rimangono tenere e commestibili e hanno molte proprietà benefiche che le caratterizzano. Scopriamo quali sono e perché dovremmo portarle in tavola in primavera, periodo in cui sono di stagione.

5. Poco caloriche

Poco caloriche

Le taccole apportano circa 41 kcal per 100 grammi di prodotto crudo. Povere di grassi, contengono fibre, zuccheri, e proteine. Per bilanciare l’alimentazione, è consigliato associarle ad alimenti ricchi di aminoacidi solforati e istidina, come ad esempio i cereali.

4. Ricche di vitamine

Vitamine

I piselli mangiatutto sono ricchi di vitamina C. Si pensi che una porzione di questi legumi può soddisfare quasi interamente il fabbisogno giornaliero dell’organismo. E non è tutto: contengono anche vitamina K, B1, B6, folati e vitamina A. Senza dimenticare l’apporto di minerali, quali ad esempio manganese, ferro, potassio e magnesio.

3. Contrastano l’anemia

Anemia

Consumare abitualmente le taccole permette di contrastare naturalmente l’insorgere dell’anemia e di tutta una serie di disturbi associabili alla carenza di ferro. Particolarmente indicate per le donne che soffrono di amenorrea, sono ricche di fitoestrogeni che aiutano a regolarizzare il ciclo irregolare.

2.Saziano

Saziare

I piselli della neve sono ottimi spezzafame naturali dal momento che contengono poche calorie, ma sono molto sazianti. Inoltre, riducono l’assorbimento di zucchero del sangue tenendo sotto controllo i picchi di glicemia e i problemi legati al colesterolo.

1. Regolano l’intestino

Regolano intestino

Le taccole contengono fibre vegetali che le rendono un alimento particolarmente indicato per regolare le funzioni intestinali, un vero toccasana naturale per le persone che soffrono di coliti e stipsi.


Foto di apertura Grazziela Bursuc © 123RF.com