Rimedi naturali
Rimedi naturali

Stanchezza di primavera: 10 rimedi super efficaci per ritrovare la carica

In primavera siamo spesso stanchi e affaticati. Ecco 10 rimedi per ritrovare subito la carica! 

In primavera siamo spesso stanchi e affaticati. Ecco 10 rimedi per ritrovare subito la carica! 

Con l’arrivo della primavera l’organismo accelera il proprio metabolismo e ci si può sentire facilmente più stanchi ed affaticati. Gli organi emuntori deputati alla depurazione (fegato, intestino e reni) rischiano di essere sovraccaricati e, pertanto, in questa stagione è importante curare particolarmente l’alimentazione e il proprio stile di vita per poter ritrovare la carica velocemente.

Ecco, dunque, 10 rimedi super efficaci per affrontare al meglio la bella stagione.

10. Ridurre il caffè

caffè

Tutte le sostanze nervine (come caffè, the, coca cola e zuccheri raffinati) forniscono energia solo in apparenza. In realtà, infatti, tendono a sovraffaticare le ghiandole surrenali atte a rilasciare adrenalina e noradrenalina.

9. Bere acqua

Acqua

L’acqua naturale, ma anche le tisane e le spremute, favoriscono la naturale idratazione dell’organismo e contribuiscono a dare una sferzata di energia.

8. Consumare legumi

Legumi

I legumi sono fonte di proteine, fibre, magnesio, potassio e vitamine. Stabilizzano naturalmente l’indice glicemico e aiutano il fisico a ritrovare vigore.

7. Mangiare frutta secca

Frutta secca

La frutta secca e i semi (di zucca, lino, canapa e girasole) forniscono all’organismo proteine, ma soprattutto acidi grassi omega 3, ferro, magnesio, rame e vitamine del gruppo B.

6. Prediligere le centrifughe

Centrifughe

La frutta fresca ricarica e fornisce energia. L’ideale è assumerla al mattino a colazione o come spuntino durante il giorno anche sotto forma di centrifugati e frullati.

5. Consumare cereali

cereali

I cereali, meglio se integrali, come il riso, l’avena, l’orzo e il farro riducono i picchi glicemici e sono fonte di energia quotidiana.

4. Fare attività fisica

Attività fisica

Fare regolarmente attività fisica apporta molti benefici all’organismo, aiuta a ritrovare la carica e a canalizzare all’esterno le tossine che appesantiscono il fisico.

3. Dormire bene

Dormire

Per poter essere attivi è importare dormire almeno 7-8 ore per notte, cercando di coricarsi ogni giorno alla stessa ora e concedendosi, se possibile, un riposino pomeridiano di 20-30 minuti.

2. Fare la doccia al mattino

Doccia

Fare la doccia al mattino, appena svegli, permette di dare una sferzata di energia al corpo. L’ideale è alternare tre minuti di acqua calda a tre minuti di acqua fredda.

1. Assumere pappa reale

Pappa reale

La pappa reale fornisce vitamine del gruppo B ed è un integratore naturale ideale per chi ha una vita particolarmente attiva e frenetica. Questo prodotto derivante dalle api, infatti, ha proprietà energetiche, antiossidanti e nutritive.