Psiche
Psiche

Musicoterapia: 10 canzoni che fanno bene alla salute

La musicoterapia è volta a migliorare il benessere psicofisico dell’individuo. Ecco 10 canzoni da ascoltare che fanno bene alla salute. 

La musicoterapia è volta a migliorare il benessere psicofisico dell’individuo. Ecco 10 canzoni da ascoltare che fanno bene alla salute. 

La musicoterapia parte dal presupposto che ci si può curare con la musica, scegliendo ed utilizzando determinati brani per stimolare e potenziare le funzioni cognitive e le capacità relazionali dell’individuo: i possibili benefici della musicoterapia sono innumerevoli!

Ma la musica fa bene (e tanto) anche al di fuori della dimensione "medica": ascoltarla quotidianamente ci rilassa, ci fa compagnia, ci fa sorridere, sfogare, pensare, calmare...

Siete alla ricerca di una playlist perfetta? Ecco 10 canzoni che fanno bene alla salute e che, pertanto, non possono mancare nella vostra lista.

1-We Will Rock You

Brano storico dei Queen, fu scritto da Brian May e pubblicato nel 1007 nell’album News of the World. Nel corso degli anni sono state realizzate varie cover e rielaborazioni, tanto che nel 2004 we will rock you è stato inserito nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre secondo la rivista Rolling Stone.

2- Three Little Birds

Questa canzone di Bob Marley è stata pubblicata nel 1977 nell’album Exodus. Scritta dallo stesso Marley nel 1976 a Kingston (in Giamaica) è un brano reggae che invita l’ascoltatore a non preoccuparsi eccessivamente per il proprio destino.

3-Canzonetta sull’aria

Questo brano di Wolfgang Amadeus Mozart è tratto dall’opera lirica Le nozze di Figaro, ossia la folle giornata (K 492) e, più precisamente, è un duetto tra la Contessa e Susanna nel terzo atto.

4- Strawberry Swing

Questo singolo dei Coldplay è stato pubblicato l’11 settembre 2009 e appartiene all’album Viva la vida or Death and All His Friends. Un brano dalle forti influenze afropop e con una melodia ispirata da The Rock dei Delakota.

5- Amazing Grace

Amazing Grace è di per sé un inno cristiano in lingua inglese del '700, rielaborato ed interpretato da molti cantanti tra cui Elvis Presley. La sua celebre versione è contenuta nell'album He Touched Me e risale al 1971.

6- Another Brick in the Wall

Questo brano dei Pink Floyd è stato pubblicato il 30 novembre 1979 nell’album The Wall. È suddiviso in tre parti, ciascuna delle quali ha toni più forti e rabbiosi rispetto alla precedente, pur presentando tematiche e strutture pressoché identiche.

7- Pure Shores

Questo singolo delle All Saints, edito nel 2000 e tratto dall'album Saints & Sinners, è stato scritto da Shaznay Lewis e prodotto da William Orbit. Un brano che unisce la musica dream pop con quella elettronica, teen pop e R&B.

8- Someone Like You

Pubblicato il 24 gennaio 2011 all’interno dell’album 21, Someone Like You è stato scritto ed interpretato dalla cantante britannica Adele. Nel Regno Unito è stato il primo singolo del decennio che ha venduto oltre un milione di copie.

9-Watermark

Pubblicato nel settembre 1988, questo brano è contenuto nell’omonimo album della cantante irlandese Enya.

Oggetto di continua sperimentazione, questo singolo è espressione della tecnica della sovrapposizione della voce (overdub) tipica di Enya.

10- Weightless

Questo brano del gruppo Marconi Union è un mix di armonie e ritmi in grado di rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna e abbassare addirittura i livelli di cortisolo.