Alimentazione
Alimentazione

Bontà e salute: 5 ricette salate con il tè matcha

Le favolose proprietà del tè matcha ed i suoi stuzzicanti utilizzi in cucina: provatelo in 5 ricette sfiziose.

Le favolose proprietà del tè matcha ed i suoi stuzzicanti utilizzi in cucina: provatelo in 5 ricette sfiziose.

Il tè matcha, proveniente dal giappone, è un toccasana per la salute: si presta – così come lo yerba mate - a tanti abbinamenti in cucina rendendo diverse pietanze veramente insuperabili. 

Ricette con il tè matcha

Quando si pensa al matcha vengono in mente solo ricette dolci: dal matcha latte al gelato al matcha, dai bites al budino di semi di chia, in realtà questo ingrediente può essere utilizzato tranquillamente in cucina dando vita a tantissimi piatti salati. Non ci credete? Date un'occhiata ai suggerimenti qui sotto.

5. Crepes al tè matcha

Foto: fixzma © 123RF.com

Tra le ricette salate con il tè matcha c’è quella di queste crepes. Ottime come base da farcire a piacere, si prestano al pranzo ed alla cena. Si possono preparare in anticipo utilizzando la ricetta originale delle crepes e farcire al momento. Si abbinano bene ai formaggi, alla besciamella ed alle verdure. Le crepes al tè matcha, nonostante particolari, sono più versatili di quanto si possa pensare.

4. Gnocchi di patate al tè matcha

Foto: Brent Hofacker © 123RF.com

Non ci vuole poi molto per portare in tavola delle ricette con il tè matcha che possano incontrare i gusti di noi occidentali. Pensate ai classici gnocchi di patate: unendo all’impasto poca polvere verde e lavorando fino ad uniformare il colore, non dovrete fare altro che modellare gli gnocchi e tuffarli in acqua bollente per una veloce cottura.

3. Salsa al tè matcha

Foto: madllen © 123RF.com

Perfetta per accompagnare il pesce o le verdure al vapore, la salsa al tè matcha è semplicissima da preparare, ma allo stesso tempo è pronta a regalare una marcia in più a svariate pietanze. Per ottenerla, frullate panna fresca da cucina con poco olio, sale, pepe e tè verde matcha a piacere per un paio di minuti.

2. Pop corn al tè matcha

Foto: Oksana Mironova © 123RF.com

Piccoli e sfiziosi, uno tira l’altro: i pop corn al tè matcha sono una continua tentazione, specie date le loro dimensioni. Caratterizzati da un invitante mix di sapori, si prestano all’aperitivo anche se il loro consumo ideale è durante la visione di un film o della propria serie tv preferita.

1. Pancake salati al tè matcha

Foto: subbotina © 123RF.com

Inutile girarci intorno: i pancake rappresentano uno degli sfizi più adatti al brunch. Da poter riservare anche alle occasioni più particolari, i pancake salati con tè matcha hanno il valore aggiunto di rappresentare una delle declinazioni più sane che possiate preparare: gustateli rigorosamente caldi o appena tiepidi.

Foto: Cseh Ioan © 123RF.com

Perché fa bene

Tanti e vari sono i benefici del tè verde matcha: tra i più importanti il contenuto di antiossidanti, utili nella lotta all’invecchiamento; di polifenoli, che favoriscono il buon funzionamento del nostro sistema immunitario; di teanina, che stimola concentrazione e memoria. Non solo: il tè matcha accelera il metabolismo e brucia i grassi.

Foto apertura: Cseh Ioan © 123RF.com