Alimentazione
Alimentazione

Alimentazione, 5 cibi da non mangiare crudi

Alcuni cibi per essere commestibili devono essere cotti. Ecco alcuni alimenti da non mangiare mai crudi.

Alcuni cibi per essere commestibili devono essere cotti. Ecco alcuni alimenti da non mangiare mai crudi.

In generale, consumare alimenti crudi non fa male. Anzi, ci sono moltissimi alimenti che danno il meglio di sé dal punto di vista nutrizionale da crudi, come ad esempio le verdure, in virtù dei loro effetti positivi sull'organismo. 

Cibi da non mangiare mai crudi: un elenco

Nel caso di alcuni cibi la cottura, però, è fondamentale per renderli commestibili. Ecco 5 alimenti che non devono essere mangiati crudi.

5. La Yucca

yucca cruda

Foto: Phong Giap Van ©123rf.com

La yucca contiene sostanze tossiche che vengono inattivate dal calore. Per poterla consumare è necessario eliminare la tossina contenuta nella sua radice prima di mangiarla.

4. I fagioli rossi

Fagioli rossi crudi

Foto: Sudchanham ©123rf.com

I fagioli rossi, oltre a non essere particolarmente gustosi, da crudi possono scatenare nausea, vomito e altri problemi di stomaco a causa della presenza di lectina.

3. La carne di maiale

Carne di maiale cruda

Foto: PRAVIT SUWANTHEERAKUL ©123rf.com

Non bisognerebbe consumare carne cruda in virtù dei rischi connessi che aumentano quando si tratta di carne di maiale (i cui rischi sono legati alla trichinellosi, una malattia causata da animali infetti da batteri). Cucinandola, infatti, si uccidono parassiti che potrebbero essere presenti al suo interno.

2. Le uova

Uova crude

Foto: Ekaterina Kondratova ©123rf.com

Le uova contengono una grande quantità di proteine, ma bisogna comunque sfatare un mito: quello che riguarda il berle crude a colazione per farne scorta! Il nostro corpo, infatti, assorbe il 90% delle proteine contenute  nelle uova solo quanto queste sono cotte, se crude, soltanto il 50%. Ma c'è un altro elemento da tenere in considerazione: mangiarle crude può esporre al rischio di infezioni da batteri, in particolar modo da salmonella.

1. Il pollo

Pollo crudo

Foto: PRAVIT SUWANTHEERAKUL ©123rf.com

Infine, tra i cibi che non devono essere assolutamente mangiati crudi, troviamo il pollo. Solitamente lo si consuma previa cottura, ma è importante specificarlo poiché alcuni ristoranti servono piatti, come il torisashi o sashimi di pollo, che non prevedono la cottura di questa carne. Il pollo crudo, infatti, può essere contaminato da batteri che possono essere uccisi solo da temperature elevate.