Serie TV
Serie TV

Da dr House a Grey's Anatomy: le 10 migliori serie tv medical

Camici bianchi, episodi mozzafiato, tensione e grande emozione: ecco le 10 migliori serie tv medical. 

Camici bianchi, episodi mozzafiato, tensione e grande emozione: ecco le 10 migliori serie tv medical. 

Appassionarsi alle incredibili vicende dei medici che vediamo in TV è inevitabile: intrighi, emozioni, colpi di scena sono all’ordine del giorno. In televisione, infatti, spopolano telefilm che sono in grado di farci commuovere, arrabbiare ed immedesimare con i vari protagonisti, tenendoci incollati allo schermo, episodio dopo episodio.

Ecco, allora, le 10 serie tv medical di maggior successo, assolutamente da non perdere:

10. Dr. House - Medical Division

Dr. House - Medical Division è una serie tv statunitense, ideata da David Shore e Paul Attanasio, che è stata trasmessa dal 2004 al 2012.

Il protagonista è il dottor Gregory House, un medico dal carattere difficile e dotato di grande intuizione e capacità. Gli episodi si svolgono all’interno dell’ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.


9. E.R. - Medici in prima linea

Sono ormai passati più di 20 anni dalla messa in onda del primo episodio di questa serie che ha avuto 15 stagioni e ha dato notorietà ad attori come George Clooney.

Prodotta dal 1994 al 2009, co-prodotta da Steven Spielberg e creata dallo scrittore Michael Chrichton, E.R. - Medici in prima linea è ambientato nel pronto soccorso del Policlinico Universitario di Chicago, il County General Hospital.

8. Scrubs – Medici ai primi ferri

Ideato da Bill Lawrence, Scrubs – Medici ai primi ferri è andato in onda dal 2001 al 2010.

Il titolo nasce da un gioco di parole e caratterizza una serie tv comica, dove si ride di morte e malattie grazie alle folli avventure di J.D. e dei suoi colleghi.

7. Nip/Tuck

Questa serie tv statunitense è stata ideata da Ryan Murphy ed è andata in onda dal 2003 al 2010.

Incentrato sulla chirurgia plastica, Nip/Tuck pone l’attenzione sull’oscurità che spesso si cela dietro la ricerca della perfezione assoluta e sulla bellezza spesso vuota ed estrema.

6. The Good Doctor

The Good Doctor è una delle più amate serie tv del 2018 ed è stata creata da David Shore.

Il protagonista è Shaun Murphy, giovane chirurgo dalle straordinarie capacità mediche e affetto da autismo, che opera all’interno dell’unità chirurgica pediatrica dell’ospedale di San Jose.

5. Dr. Kildare

Tra i primi medical drama di successo c'è Dr. Kildare, che è andato in onda dal 1961 al 1966.

Il medico creato dallo scrittore Max Brand ed impersonato sul piccolo schermo da Richard Chamberlain si ispira al protagonista di una serie di romanzi apparsi nelle riviste a partire dal 1938.

4. Royal Pains

Prodotta dal 2009 al 2016, questa serie tv è ideata da Andrew Lenchewski e John P. Rogers ed è incentrata sulla vita del medico Hank Lawson che, dopo una serie di vicissitudini, si trova a lavorare in un ricca comunità negli Hamptons.

3. Nurse Jackie - Terapia d'urto

 

Serie televisiva statunitense con toni da commedia nera, Nurse Jackie - Terapia d'urto è stata prodotta dal 2009 al 2015 ed è stata ideata da Evan Dunsky, Liz Brixius e Linda Wallem.

La pluripremiata attrice Edie Falco impersona una dottoressa cinica e particolarmente arrogante con i colleghi, ma al tempo stesso umana e brillante con i propri pazienti.

2. The Night Shift

Prodotto dal 2014 al 2017, The Night Shift è stato creato da Gabe Sachs e Jeff Judah e ha debuttato sul network NBC.

È una serie ambientata a San Antonio, in Texas e racconta le vicende dei medici che lavorano nel pronto soccorso del San Antonio Medical Center.

1. Grey’s Anatomy

Grey's Anatomy è incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey e su quella dei medici e dei tirocinanti che operano al Seattle Grace Hospital.

Produttrice esecutiva, nonché ideatrice è Shonda Rhimes che continua a dare vita ad una delle serie tv più amate dalle donne, che viene trasmessa ininterrottamente dal 2005, riscuotendo successo di pubblico, premi e riconoscimenti.