What's New
What's New

Autunno, ecco come gli italiani si difendono dall'influenza

Con i primi freddi arrivano anche i primi virus stagionali. Scopri come si comportano gli italiani per evitare l'influenza!

Con i primi freddi arrivano anche i primi virus stagionali. Scopri come si comportano gli italiani per evitare l'influenza!

Influenza e altri malanni tipici dei mesi più freddi sono in agguato già con l'arrivo dell'autunno.

Ammalarsi non è però inevitabile: basta affrontare le prime intemperie nel modo adeguato per ridurre al minimo la probabilità che i virus abbiano la meglio.

Da questo punto di vista gli italiani sembrano essere piuttosto preparati.

Un sondaggio commissionato da alla società Human Highway da Assosalute ha svelato che accanto a chi sceglie di godersi gli ultimi giorni d'estate senza pensare all'imminente autunno c'è anche chi pensa subito a vestirsi e a mangiare in modo adatto a temperature più basse

L'indagine ha previsto l'analisi delle risposte fornite a questionari somministrati via internet a 962 individui tra i 18 e i 64 anni di età.

Ne è emerso che ad agire sulla prevenzione dei malanni di stagione sono soprattutto le donne, che mettono in atto l'importante strategia di vestirsi sempre in modo adeguato ad ogni evenienza.

Un'altra utile abitudine diffusa nella popolazione italiane è quella di fare scelte alimentari opportune, ad esempio bere spremute d'arancia.

E' invece meno frequente il ricorso al vaccino antinfluenzale, più frequente nella popolazione maschile.

In più quando il virus ha ormai incominciato a fare vittime si inizia a fare ancora più attenzione a non prendere freddo e a lavarsi più spesso le mani per evitare la diffusione dei batteri.

E nel caso in cui ci si ammali?

Per non farsi cogliere impreparati gli italiani controllano anche di avere già in casa i medicinali utili al caso

I più diffusi sono quelli da banco senza bisogno di ricetta e anche in questo caso le donne battono gli uomini in quanto a consapevolezza.

Infatti solo nell'universo femminile è ben chiaro che questi medicinali hanno il solo effetto di attenuare i sintomi dell'influenza.


Foto: @ the Italian voice - Flickr
Fonte: Agi

Tipsby Dea

Antibiotici? Non sempre

Il virus dell'influenza non si combatte con gli antibiotici. Questi farmaci sono utili solo in caso di infezioni batteriche e non devono essere assunti senza che il medico ne abbia constatato la necessità.