Alimentazione
Alimentazione

Come evitare l'effetto yo-yo dopo la dieta

Come evitare il temuto effetto yo-yo dopo una dieta, per evitare di riacquistare il peso perso durante la dieta dimagrante.

Come evitare il temuto effetto yo-yo dopo una dieta, per evitare di riacquistare il peso perso durante la dieta dimagrante.

Raggiungere il peso giusto e mantenerlo non è un'impresa semplice. Il pericolo dell'effetto yo-yo è sempre dietro l'angolo e recuperare i chili persi (o anche di più) può risultare più semplice di quanto non sia stato perderli.

La prima regola per evitare l'effetto yo-yo è dimagrire in modo giusto

Le calorie introdotte con il cibo devono essere meno di quelle consumate durante la giornata, ma è importante smaltire i chili gradualmente.

Per questo l'alimentazione, bilanciata e solo leggermente ipercalorica, deve essere abbinata a un'adeguata attività fisica.

In questo modo il metabolismo basale, che corrisponde all'energia che l'organismo consuma quando è a riposo, si mantiene costante. In caso contrario una sua diminuzione farebbe ingrassare perché non consentirebbe di bruciare tutte le calorie introdotte con il cibo.

Non solo, per mantenere i risultati raggiunti è importante agire sulle "entrate" e sulle "uscite" energetiche anche dopo la dieta

Per questo oltre a non esagerare con le calorie, una volta finita la dieta è importante continuare a praticare un'attività fisica regolare: una buona abitudine sia per mantenere la linea, sia per proteggere la salute dagli effetti negativi della sedentarietà.

Infatti l'aumento del sovrappeso nelle società occidentali dipende in gran parte da stili di vita molto sedentari, con livelli molto bassi di esercizio. E' quindi importante mantenere uno stile di vita attivo, che conceda un po' di spazio e di tempo al movimento di ogni tipo.

In fine, ricordate che per conservare la salute è importante che le calorie introdotte con il cibo provengano dalle fonti giuste.

La regola generale è mangiare sempre di tutto seguendo i principi della Dieta Mediterranea, assicurandosi che il 55-60% delle calorie quotidiane provenga dai carboidrati, il 25-30% dai grassi e il 15% dalle proteine.

Meglio, invece, evitare le diete "alla moda": il loro effetto dimagrante è spesso basato su regimi alimentari poco equilibrati e, quindi, possono fare male alla salute.

Foto © cirquedesprit - Fotolia