What's New
What's New

Lo stress si riduce controllando le e-mail 3 volte al giorno

Anche limitare l'uso dell'e-mail può tenere a bada lo stress. Scopri come proteggere la tua salute! 

Anche limitare l'uso dell'e-mail può tenere a bada lo stress. Scopri come proteggere la tua salute! 

Oggigiorno lo stress è senza dubbio uno dei principali nemici del benessere.

A risentire dei suoi effetti non è solo la salute mentale, ma anche quella fisica.

Lo stress può ad esempio essere associato a dolori muscolari, oppure a un aumento della pressione. Addirittura anche malattie come il diabete sembrano essere influenzate dalle tensioni negative.

Come fare a mettere un argine a queste conseguenze?

Anche modificare l'uso dei mezzi per comunicare può aiutare a ridurre lo stress

Secondo un nuovo studio dell'University of British Columbia, in Canada, una buona strategia può essere limitarsi a controllare le e-mail 3 volte al giorno.

Lo studio in questione, pubblicato su Computers in Human Behavior, ha coinvolto 124 fra studenti e lavoratori cui è stato chiesto di limitarsi a controllare le e-mail solo 3 volte al giorno per un'intera settimana.

Ad altri partecipanti è stato consentito di controllare la posta elettronica tutte le volte che desideravano.

La settimana seguente i due gruppi sono stati invertiti e per tutta la durata dell'esperimento tutti i partecipanti hanno dovuto compilare brevi questionari giornalieri che hanno permesso di valutare i livelli di stress psicologico cui erano sottoposti.

Ne è emerso che controllare meno spesso le e-mail fa sentire meno stressati.

Certo, riuscire a limitarsi non è semplice.

La maggior parte dei partecipanti del nostro studio hanno trovato abbastanza difficile controllare le loro e-mail solo poche volte al giorno”, racconta Kostadin Kushlev, autore principale dello studio.

Secondo Kushlev è proprio questo dettaglio a rendere particolarmente interessante una scoperta che altrimenti potrebbe sembrare ovvia.

Le persone”, sottolinea Kushlev, “trovano difficile resistere alla tentazione di controllare le e-mail, ma resistere a questa tentazione riduce il loro stress”.


Foto © taniho - Fotolia.com
Fonte: The University of British Columbia 

Tipsby Dea

Quando la reperibilità fa male alla salute

Secondo uno studio pubblicato su Chronobiology International poter controllare le e-mail di lavoro nel tempo libero aumenta la probabilità di avere almeno un problema di salute durante l'anno. Attenzione, quindi, alla reperibilità estrema: nuoce al benessere!