What's New
What's New

Attenzione ai tacchi troppo alti: si rischia l'artrosi del ginocchio

Tacchi troppo alti minacciano la salute delle articolazioni. Scopri il rischio di artrosi corso dal ginocchio!

Tacchi troppo alti minacciano la salute delle articolazioni. Scopri il rischio di artrosi corso dal ginocchio!

L'artrosi del ginocchio è un problema più frequente nelle donne che negli uomini.

Caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine, questa condizione porta le ossa dell'articolazione a sfregare l'una contro l'altra, scatenando gonfiori e dolori molto intensi.

Purtroppo non esistono farmaci in grado di eliminare il problema; per questo è meglio cercare di prevenirlo.

Fra i vari accorgimenti possibili uno riguarda anche le scarpe.

Per evitare l'artrosi del ginocchio non si dovrebbero indossare tacchi troppo alti

A suggerirlo è uno studio della Stanford University pubblicato sul Journal of Orthopaedic Research.

In passato era già stato ipotizzato che la maggiore predisposizione delle donne alla comparsa dell'artrosi fosse in parte dovuta anche all'uso di calzature dai tacchi alti.

Gli autori di questo studio hanno analizzato la possibilità che l'aumento dell'altezza dei tacchi abbia conseguenze deleterie sul ginocchio che possono portare all'artrosi.

I movimenti del ginocchio sono stati valutati facendo camminare 40 donne indossando scarpe con tacchi da 3,8 cm o da 8,3 cm.

E' stato così scoperto che all'aumentare dell'altezza dei tacchi si osservano cambiamenti nei movimenti del ginocchio simili a quelli tipicamente rilevabili durante l'invecchiamento e la progressione dell'artrosi.

Il problema può essere ulteriormente aggravato dal peso

I ricercatori hanno infatti scoperto che anche aumentando del 20% il peso che grava sulle ginocchia si osservano cambiamenti nei movimenti simili a quelli causati dall'artrosi.

Questo”, hanno concluso gli autori dello studio, “suggerisce che l'uso dei tacchi, soprattutto in combinazione con del peso in più, potrebbe contribuire ad aumentare il rischio di artrosi nelle donne”.


Foto: © Kaspars Grinvalds - Fotolia.com
Fonte: Journal of Orthopaedic Research

Tipsby Dea

Non solo artrosi

Camminare a lungo su scarpe dai tacchi vertiginosi non aumenta solo il rischio di artrosi. Tra gli altri possibili effetti collaterali sono inclusi fratture da stress, intrappolamento dei nervi, dolori e danni alle articolazioni e ai tessuti molli.