What's New
What's New

Così la birra protegge il cervello

Anche la birra nasconde proprietà salutari. Scopri come protegge il cervello! 

Anche la birra nasconde proprietà salutari. Scopri come protegge il cervello! 

Probabilmente in Italia la birra non ha ancora tanti estimatori quanti ne ha il vino.

In realtà, però, in questa bevanda potrebbero nascondersi inattesi e interessanti benefici per la salute.

Il luppolo utilizzato per produrre la birra contiene una sostanza che protegge le cellule nervose dal danneggiamento

A svelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry da un gruppo di ricercatori dell'Università di Lanzhou, in Cina.

Guidati da Jianguo Fang, gli autori dello studio hanno deciso di testare gli effetti sulle cellule cerebrali dello xantumolo, un polifenolo già noto per le sue potenziali proprietà protettive nei confronti della prostata.

Uno studio condotto al German Cancer Research Center di Heidelberg, in Germania, ha infatti dimostrato che questa molecola inibisce la secrezione di PSA, l'antigene prostatico specifico utilizzato nello screening del cancro alla prostata.

Non solo, lo xantumolo sembra contrastare anche il cancro al seno, la formazione di vasi sanguigni nei tumori, l'infiammazione e lo stress ossidativo.

E' proprio sull'attività antiossidante di questa molecola che si sono concentrati gli studi di Fang e colleghi.

Il loro obiettivo è ambizioso: trovare un modo per proteggere le cellule nervose dal danno ossidativo che sembra essere coinvolto nello sviluppo di diverse malattie cerebrali.

I test condotti in laboratorio hanno confermato le ipotesi dei ricercatori, dimostrando che lo xantumolo può esercitare un effetto protettivo nei confronti delle cellule nervose e che è potenzialmente in grado di aiutare a rallentare lo sviluppo delle malattie che colpiscono il cervello.

Secondo i ricercatori questa molecola è un buon candidato come arma nella lotta contro malattie come l'Alzheimer e il Parkinson.


Foto: © nastia1983 - Fotolia.com
Fonte: American Chemical Society

Tipsby Dea

Non solo vino per il cuore

Spesso si sente parlare dei benefici del vino per il cuore, ma in realtà anche la birra può aiutare a proteggere la salute cardiovascolare. Il suo segreto sarebbe la vitamina B6, che protegge il cuore riducendo l'omocisteina in circolazione.