What's New
What's New

Attenzione all'acqua: se troppa fa male alla salute

Bere abbastanza acqua è fondamentale per mantenersi in salute, ma esagerare ha i suoi rischi. Scopri cosa può succedere bevendone troppa! 

Bere abbastanza acqua è fondamentale per mantenersi in salute, ma esagerare ha i suoi rischi. Scopri cosa può succedere bevendone troppa! 

L'acqua è un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni.

La maggior parte degli esperti consiglia di berne almeno 6-8 bicchieri nell'arco di una giornata.

In questo modo si garantisce un apporto adeguato di fluidi all'organismo.

Esagerare può però essere controproducente.

Anche bere troppa acqua può fare male alla salute

Ecco quali sono i rischi che si possono correre.

  • Bere troppa acqua può far sudare eccessivamente. A sostenerlo è Mark Whiteley, chirurgo vascolare londinese esperto di iperidrosi, ossia di sudorazione eccessiva. “Una delle prime cose che chiedo ai miei pazienti con iperidrosi è quanto bevono”, spiega Whiteley. “Immancabilmente, dato che sudano troppo, mi dicono che bevono molto per compensare. Restano sorpresi quando dico loro che la loro abitudine può far peggiorare il problema”. Eppure secondo l'esperto la sudorazione eccessiva sarebbe un meccanismo messo in atto per compensare a un'assunzione eccessiva di acqua.
  • Bere troppa acqua può compromettere il buon sonno. Whitley spiega anche che quando ci si addormenta aumenta la produzione dell'ormone antidiuretico (Adh) in modo che l'attività dei reni diminuisca e non ci sia bisogno di svegliarsi per andare al bagno. Bere troppo può invece portare ad alzarsi dal letto in piena notte proprio per andare al bagno.
  • Bere troppa acqua può compromettere la funzione dei reni. Il rischio è particolarmente alto quando se ne bevono grandi quantità in poco tempo. “Può mettere in subbuglio il delicato equilibrio di sali nell'organismo”, spiega Frankie Phillips, esperta della British Dietetic Association. La diluizione dei sali nel sangue può far gonfiare le cellule e aumentare la pressione nel cervello, portando a mal di testa o a situazioni più gravi come l'iponatriemia, cioè una riduzione del sodio al di sotto dei livelli di guardia.

Meglio, insomma, non esagerare e limitarsi alle raccomandazioni degli esperti, superando le dosi di acqua generalmente raccomandate solo quando è il medico a consigliarlo.

Foto © Yuriy Shevtsov - Fotolia.com
Fonte: Daily Mail  

Tipsby Dea

Quando bere di più

In alcune circostanze è raccomandato aumentare il consumo di acqua rispetto ai 6-8 bicchieri generalmente consigliati. Bisogna bere di più, ad esempio, quando fa molto caldo o quando si suda molto a causa di un'attività fisica intensa.