What's New
What's New

Donne, la salute è una questione di personalità

I problemi di salute possono essere affrontati in modo molto diverso. Ecco il ruolo giocato dalla personalità nel caso delle donne.

I problemi di salute possono essere affrontati in modo molto diverso. Ecco il ruolo giocato dalla personalità nel caso delle donne.

Donne e uomini reagiscono in modo diverso ai problemi di salute.

Se, però, gli uomini tendono a comportarsi tutti più o meno allo stesso modo, nel caso delle donne ad entrare in gioco è anche la personalità.

La personalità influenza il modo in cui le donne gestiscono la malattia

A svelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Washington State University di Pullman (Stati Uniti) e dell'University of the Thai Chamber of Commerce di Bangkok (Tailandia) e ha previsto di analizzare interviste condotte a 1.471 uomini e 1.388 donne nell'ambito della British Household Panel Survey, un'indagine condotta nel Regno Unito.

Agli intervistati è stato chiesto quanto fossero felici e soddisfatti della loro vita e quale fosse la loro situazione di salute fisica e psicologica. L'indagine ha inoltre raccolto indizi sulla personalità dei partecipanti.

Ne è emerso che finché si ha a che fare con un solo sintomo gli uomini reagiscono meglio ai problemi di salute rispetto alle donne.

Quando, però, i disturbi sono più di uno la situazione si capovolge e sembra proprio che le donne reagiscano meglio degli uomini.

Il numero di sintomi scatenati dalla malattia non influenza la reazione di una donna nei confronti di un problema di salute

I ricercatori hanno inoltre scoperto che le donne meno coscienziose e meno impegnate sono più propense a sentirsi fuori controllo quotidianamente, e quindi tendono a non percepire l'impatto di un problema psicologico. “Non ne subiscono le conseguenze come fanno altre donne”, ha spiegato Robert Rosenman, coautore dello studio.

D'altra parte, le donne dalla personalità più gradevole, avendo in genere una rete sociale migliore e riuscendo a instaurare dei rapporti interpersonali di qualità, ricevono un maggior supporto per far fronte a questo tipo di problemi.

Lo studio è stato inquadrato dagli autori dell'ambito crescente della cosiddetta economia della felicità.

Molte persone pensano che l'economia abbia a che fare solo con i soldi”, ha sottolineato Rosenman. “Ma va molto oltre. Stiamo iniziando a studiare cosa rende le persone felici e come ciò influenzi diversi aspetti della loro vita”.


Foto: © Andrey Burmakin - Fotolia.com
Fonte: EurekAlert! 

Tipsby Dea

Personalità svelate dalla grafia

Anche la grafia può aiutare a capire la personalità di una persona. Sembra ad esempio che una grafia che tende a sinistra indichi l'abilità a nascondere le emozioni, mentre l'inclinazione verso destra sarebbe un segnale di schiettezza