Cura
Cura

Come eliminare i brufoli sulla schiena

I brufoli sulla schiena sono antiestetici e fastidiosi. Scopri come eliminarli con lo stile di vita giusto e una cura adeguata della tua pelle.

I brufoli sulla schiena sono antiestetici e fastidiosi. Scopri come eliminarli con lo stile di vita giusto e una cura adeguata della tua pelle.

I brufoli sulla schiena sono spesso considerati un problema da adolescenti, ma in realtà è possibile avere a che fare con questi fastidiosi e antiestetici foruncoli anche da adulti. Ma da cosa sono causati e come si possono eliminare? Ecco un po' di informazioni a riguardo.

Cause dei brufoli sulla schiena

Sono davvero molte le cauuse che possono portare i brufoli a fare comparire sulla schiena.Alcune cattive abitudini favoriscono la comparsa dei brufoli sulla schiena. 

  1. Alimentazione scorretta. Ad entrare in gioco è, come immaginabile, l'alimentazione. Cibi molto grassi e difficili da digerire, come i fritti, possono infatti contribuire al problema.
  2. Tessuti sintetici. La comparsa dei brufoli sulla schiena può però essere associata anche un abbigliamento sintetico che non consente alla pelle di traspirare.
  3. Comportamenti scorretti. Anche la scelta di tentare di eliminare i brufoli già presenti schiacciandoli contribuisce ad irritare la pelle, favorendo peraltro la difusione dei batteri presenti al loro interno.

brufoli sulla schiena

Foto akz | 123rf

Eliminare i brufoli sulla schiena

E' proprio agendo su questi tre aspetti – alimentazione, abbigliamento e cura della pelle – che è possibile sbarazzarsi di questo tipo di foruncoli.

Alimentazione equilibrata

Per evitare la comparsa di problemi cutanei, compresi i brufuli sulla schiena, la dieta quotidiana dovrebbe essere il più possibile saa ed equilibrata, provera di grassi. Preferisci i cereali integrali, mangia le canoniche cinque porzioni di frutta e verdura e idratati in modo adeguato. Evita inoltre i fritti, ai piatti troppo elaborati e a quelli difficili da digerire

Abbigliamento naturale

Come anticipato, anche ciò che si indossa contribuisce a combattere i fastidiosissimi brufoli sulla schiena. In generale, la soluzione più adatta sono gli indumenti in fibre naturali, perfetti per lasciar traspirare normalmente la pelle. Il cotone è perfetto. 

Igiene e pulizia della pelle della schiena

Anche se non è costantemente sotto ai vostri occhi la pelle della schiena deve essere curata come quella del resto del corpo. Chi lotta contro i brufoli sulla schiena dovrebbe farsi spesso la doccia, avendo cura di eliminare bene il sudore, ad esempio dopo aver fatto sport.

Per favorire il ricambio degli strati superficiali della pelle è possibile utilizzare un guanto esfoliante, senza però strofinare in modo eccessivo. Al suo uso deve essere abbinato quello di un bagnoschiuma o saponi a pH neutro, magari contenenti sostanze come l'acido salicilico o altri ingredienti utili alle pelli grasse. Alla fine della doccia i brufoli possono essere disinfettati delicatamente con dell'acqua ossigenata, mentra la pelle deve essere correttamente idratata con creme adatte a pelli sensibili.

Sì a uno stile di vita sano

Altre buone abitudini che aiutano a tenere alla larga i brufoli sulla schiena sono non fumare, ridurre il consumo di alcolici e sapersi concedere dei sani momenti di relax.

Se agire sullo stile di vita non basta non resta che rivolgervi a un dermatologo: il problema potrebbe essere una vera e propria forma di acne o richiedere l'uso di antibiotici che solo un medico può consigliare e pescrivere in modo opportuno.

Foto © sakai2132000 - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Un aiuto dall'acqua di mare

Un rimedio fai-da-te contro i brufoli sulla schiena è l'acqua di mare: approfittatene d'estate, quando i bagni nell'acqua salata possono aiutare a prendersi cura della pelle che ha questo problema!