What's New
What's New

Cuore, ecco i super broccoli che riducono il colesterolo cattivo

Una nuova varietà di broccoli aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. Scopri di cosa si tratta!

Una nuova varietà di broccoli aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. Scopri di cosa si tratta!

I broccoli sono noti per le loro proprietà salutari.

La loro arma segreta è la glucorafanina, una molecola che aiuta l'organismo a regolare il metabolismo cellulare.

Oggi una nuova varietà di questi ortaggi promette di aiutare a difendere la salute del cuore.

Introdurre nella propria alimentazione il broccolo Beneforté può aiutare a ridurre del 6% i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo”

Il broccolo in questione è una varietà ottenuta tramite tecniche di incrocio tradizionale ed è caratterizzato da livelli di glucorafanina da 2 a 3 volti superiori rispetto alle altre varietà.

I suoi benefici in termini di colesterolo sono stati analizzati dal britannico Institute of Food Research e dai ricercatori dell'Università di Reading in uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food Research.

In 2 esperimenti separati i ricercatori hanno fatto mangiare ai partecipanti 400 grammi di broccolo Beneforté alla settimana per 12 settimane, al termine delle quali è stata rilevata una riduzione del colesterolo LDL pari a circa il 6%.

Livelli elevati di colesterolo LDL sono un fattore di rischio cardiovascolare e ridurli anche solo dell'1% permette di ridurre dell1-2% il rischio di malattie coronariche

Ma come funziona la glucorafanina?

Ad entrare in gioco sono i mitocondri, le “centrali energetiche” della cellula.

Quando questi organuli non funzionano correttamente, o se le energie disponibili per l'organismo sotto forma di zuccheri o grassi sono troppe, l'energia in eccesso viene convertita in colesterolo.

La glucorafanina è il precursore di una molecola che impedisce che ciò accada, il sulforafano.

Una volta introdotta nell'organismo la glucorafanina viene convertita in sulforafano, e quest'utlimo attiva geni specifici per riequilibrare il metabolismo.

Lo studio sull'efficacia del broccolo Beneforté porta prove a sostegno del fatto che questa catena di eventi porti alla riduzione della sintesi di colesterolo.

 

Foto Credit: © vgstudio - Fotolia.com
Fonte: Institute of Food Research 

Tipsby Dea

Non solo broccoli

Gli alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo sono più di uno. Secondo gli esperti dell'Institute of Food Research includerli tutti nella propria alimentazione, broccoli compresi, potrebbe avere un effetto additivo.