Cura
Cura

Come affrontare uno shock anafilattico: cosa fare

Lo shock anafilattico è una situazione molto pericolosa. Scopri cosa fare per affrontarlo nel modo giusto!

Lo shock anafilattico è una situazione molto pericolosa. Scopri cosa fare per affrontarlo nel modo giusto!

Lo shock anafilattico è un'emergenza medica.

In età adulta le sue cause principali sono le punture di insetto (in particolare api, calabroni e vespe), mentre nei bambini è più spesso scatenato da un'allergia alimentare.

Purtroppo non tutti sanno cosa fare quando ci si trova di fronte ai suoi sintomi e spesso anche chi sa di soffrire di un'allergia non porta con sé il dispositivo salvavita per l'autoiniezione dell'adrenalina.

Ancora più numerosi sono i pazienti che non lo sanno usare correttamente.

Ecco cosa fare per affrontare uno shock anafilattico in modo corretto

  • Il primo passo è riconoscere i sintomi: angioedema, dolori addominali, problemi intestinali, orticaria.
  • Se si pensa di avere a che fare con uno shock anafilattico è bene cercare subito l'aiuto di un medico, chiamando il 118.
  • Una volta attivati i soccorsi è fondamentale mantenere la calma e, se si sa quando e come deve essere usata, iniettarsi l'adrenalina.
  • Non è sempre necessario sdraiarsi: l'importante è mantenere una posizione comoda che consenta di respirare bene. Meglio quindi non mettersi a pancia in su se si fa fatica a respirare, mentre nel caso in cui ci si senta svenire è bene sdraiarsi sollevando le gambe di 30-40 gradi.
  • Non bisogna né bere né mangiare: se si dovesse perdere coscienza si potrebbe finire per inalare del materiale proveniente dallo stomaco.

Una volta superata l'emergenza è fondamentale seguire le indicazioni del personale sanitario che sarà arrivato per prestare soccorso, anche in modo da ridurre al minimo la comparsa di nuove gravi reazioni allergiche.


Foto: © Laurent Hamels - Fotolia.com
Fonte: Siaaic

Tipsby Dea

Allergia o intolleranza?

Allergie e intolleranze alimentari sono fenomeni diversi. Chiedete al vostro medico quali sono i test cui sottoporsi per sapere se soffrite di uno di questi problemi!