What's New
What's New

Festa della Mamma, contro i tumori femminili torna l'Azalea della Ricerca Airc

Il 10 maggio Airc festeggia la Festa della Mamma raccogliendo fondi contro i tumori femminili. Scopri dove acquistare l'Azalea della Ricerca!

Il 10 maggio Airc festeggia la Festa della Mamma raccogliendo fondi contro i tumori femminili. Scopri dove acquistare l'Azalea della Ricerca!

Anche nel 2015 Airc torna a celebrare la Festa della Mamma con una delle sue iniziative più note: la distribuzione, in 3.600 piazze italiane, dell'Azalea della Ricerca.

A fronte di un contributo minimo di 15 euro domenica 10 maggio sarà infatti possibile festeggiare la mamma contribuendo in modo concreto a rendere i tumori malattie sempre più curabili.

Grazie ai fondi raccolti da Airc è stato possibile finanziare ricerche che hanno contribuito alla lotta contro il cancro nelle donne

E' questo, ad esempio, il caso degli studi di Lucia Del Mastro, le cui ricerche hanno permesso di mettere a punto un farmaco che preservando le ovaie dai possibili effetti negativi delle cure antitumorali consente alle pazienti di non rinunciare alla prospettiva, una volta guarite di diventare mamme.

Finanziare la ricerca di una nuova cura non è però l'unico obiettivo di Airc.

Accanto alle terapie, anche una migliore diagnosi e la prevenzione hanno contribuito ad aumentare la sopravvivenza delle donne colpite dai tumori

Gli screening genetici permettono ad esempio di identificare le donne più a rischio di sviluppare un tumore al seno, mentre esami come il Pap test consentono di identificare i tumori in stadi precoci o lesioni precancerose.

Anche l'adozione di stili di vita corretti, che mettano ad esempio al bando fumo e sedentarietà, aiuta a combattere il cancro.

Capita, però, che non si conoscano le regole alla base della prevenzione. Per questo insieme all'Azalea della Ricerca Airc distribuirà anche la guida “Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere”, contenente i consigli degli esperti per le donne per prevenire e identificare i tumori.

Per sapere in quali piazze saranno distribuite le Azalee della Ricerca e la guida di Airc è possibile visitare il sito www.airc.it o chiamare il numero speciale 840 001 001.

Foto: AIRC 

Tipsby Dea

L'importanza della prevenzione

Con uno stile di vita corretto si può arrivare a ridurre del 70% la comparsa di tumori.