Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come dimagrire con la crioterapia

La crioterapia fa tendenza fra le star. Scopri in cosa consiste e come promette di far dimagrire!

La crioterapia fa tendenza fra le star. Scopri in cosa consiste e come promette di far dimagrire!

Si chiama crioterapia ed è il nuovo metodo per dimagrire più amato dalle star. Infatti, anche se si tratta di un metodo per perdere peso proposto ormai da qualche anno dai guru del dimagrimento, a renderlo celebre è stato l'hashtag #cryotherapy sempre più utilizzato dai vip – caso emblematico è quello di Lindsay Lohan – per gettare in pasto al pubblico le loro vicissitudini private. Ma di cosa si tratta?

Crioterapia: diamagrire con la terapia del freddo

L'assunto su cui si basa questa promessa è che per perdere peso e mantenere i risultati raggiunti è necessario aumentare il proprio metabolismo. Un improvviso congelamento della pelle farebbe quindi sì che il metabolismo acceleri per bruciare calorie nell'intento di riscaldare l'organismo.

La crioterapia consiste proprio in questo: entrare in una cabina in cui la temperatura è molto bassa (si parla di -160 °C) e rimanerci per pochi minuti. Qui il metabolismo aumenterebbe, per poi continuare a rimanere elevato per 5-8 ore dopo che se ne è usciti.

Quante calorie si bruciano con la crioterapia?

Ma parliamo un po' di cifre e numeri per scoprire quali risultati si raggiungono con la crioterapia. Si parla di 500-800 calorie bruciate senza bisogno di dieta o attività fisica. I vantaggi sarebbero però anche altri, in particolare la tonificazione dei muscoli.

C'è chi promette di far perdere da 2,5 a quasi 10 chili con un ciclo di 10-20 sedute, ricordando però che i risultati possono variare a seconda delle caratteristiche individuali e raccomandando poi delle sedute di mantenimento abbinate all'attività fisica.

E proprio a proposito dell'attività fisica, non bisogna dimenticare che secondo gli esperti l'unico modo per dimagrire in modo sano e non recuperare i chili persi è abbinare un'alimentazione adeguata a un esercizio regolare.

Foto: © Apart Foto – Fotolia.com 

Tipsby Dea

Non solo dimagrimento

La crioterapia può avere anche altre applicazioni ed è utilizzata per bilanciare i livelli ormonali e per stimolare il rilascio di endorfine, sostanze naturali che aiutano a combattere il dolore.