special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Limone: un aiuto per concentrazione e memoria

Quando memoria e concentrazione scarseggiano ci si può affidare a semplici rimedi naturali. Scoprite l'aiuto che può arrivare dal limone!

Quando memoria e concentrazione scarseggiano ci si può affidare a semplici rimedi naturali. Scoprite l'aiuto che può arrivare dal limone!

Trovare la giusta concentrazione per affrontare gli impegni quotidiani non è semplice. A volte, poi, la memoria sembra aver raggiunto la sua capacità massima.
Fortunatamente in caso di necessità esistono semplici rimedi che possono dare una mano al cervello sovraccarico di fatiche e informazioni.

Anche l'olfatto può venire in aiuto di memoria e concentrazione

Immaginate, ad esempio, quanti ricordi possono essere riattivati da un odore: la capacità evocativa dell'olfatto è talmente potente che anche professori universitari, come l'esperto della Cincinnati State, George Cox, consigliano l'aromaterapia come strumento per migliorare la memoria.

Fra i profumi che aiutano di più a migliorarla è incluso quello del limone.

A dimostrarlo sono veri e propri studi scientifici, come quello pubblicato nel 2014 sul Pakistan Journal of Pharmaceutical Sciences da un gruppo di ricercatori dell'Università di Karachi (Pakistan) e dell'Università di Scienze della Salute “King Saud bin Abdulaziz” (Arabia Saudita), secondo cui il limone aiuterebbe in particolare la memoria a breve termine.

Ma c'è di più.

Grazie alle sue proprietà rilassanti il profumo di limone può favorire anche la concentrazione

E' noto, infatti, che al tipico odore del limone sono associate proprietà anti ansia, ed è proprio questo effetto calmante e rilassante che può aiutare la concentrazione.
Alla base di tutto ciò sembra esserci il fatto che le regioni del cervello che rielaborano le informazioni provenienti dal naso sono coinvolte anche nel controllo delle emozioni.
Per questo olfatto e umore sono strettamente legati fra di loro e il limone può esercitare i suoi noti effetti calmanti. Ma come sfruttarli, dal punto di vista pratico, per migliorare concentrazione e memoria?
Secondo Cox potrebbe bastare anche annusare qualche goccia di limone. Potete ad esempio mettere del succo su un batuffolino di cotone e passarlo sotto al naso.

Per avere il vostro rimedio per memoria e concentrazione sempre a portata di mano potete tenere in frigorifero una bottiglia di succo di limone. Al supermercato potete acquistare prodotti a base di solo succo naturale come Limmi che può essere conservatO in frigorifero anche dopo l'apertura fino alla data di scadenza.
 

Credit foto: ©cut - Fotolia.com

Tipsby Dea

Una sferzata di energia

Il profumo inconfondibile del limone porta con sé anche una sferzata di energia che può aiutare ad affrontare compiti impegnativi con una maggiore carica.