special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Come depurare l’organismo con il succo di limone

Il limone ha spiccate proprietà detox. Scopri come utilizzarlo nel modo corretto per disintossicare l'organismo.

Il limone ha spiccate proprietà detox. Scopri come utilizzarlo nel modo corretto per disintossicare l'organismo.

Il limone è un vero e proprio alleato della salute. Non a caso la dieta del limone è una delle più in voga del momento. Disintossicante e rapida (pare faccia dimagrire ben 3 chili in 7 giorni!) vanta tra i suoi fan divi del calibro di Beyoncé, Madonna e Brad Pitt.

Ma, anche quando non si vuole seguire un regime dimagrante vero e proprio, si può comunque introdurre il consumo di acqua e limone nella routine quotidiana traendone sorprendenti benefici

  • Chi pesa meno di 56 Kg può farlo bevendo 1 volta al giorno, al mattino appena alzato, 25 ml di succo di limone diluiti in un bicchiere di acqua.
  • Chi invece pesa più di 56 Kg può bere ogni giorno 2 bicchieri della stessa bevanda, uno sempre al mattino appena sveglio e l'altro durante la giornata, magari alla sera prima di andare a dormire.

Per avere sempre a portata di mano questo semplice rimedio è possibile tenere in frigorifero una bottiglia di succo di limone, da aggiungere direttamente nell'acqua senza passare per lo spremiagrumi. Basta acquistare un prodotto a base di solo succo dei migliori limoni siciliani come LIMMI che, conservato in frigo, si mantiene inalterato fino alla data di scadenza impressa sulla bottiglia.

Per combattere lo stress, per dimagrire, per affrontare i cambi di stagione o semplicemente per disintossicarsi o per mantenere lo stato di benessere conquistato. Il succo di limone può essere assunto in diverse modalità, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. È sufficiente seguire alcune piccole regole.

Limone... per chi è in buona salute!

Quando non si hanno particolari problemi di salute si possono seguire cicli disintossicanti a base di acqua e limone per 7-10 giorni al mese.

Limone... per il cambio di stagione!

Nel momento del cambio di stagione si può effettuare un ciclo disintossicante di 21 giorni.

Limone... per combattere lo stress!

In periodi di particolare stress, ma anche quando si è in una fase di cambiamento delle abitudini alimentari, si può aiutare l'organismo bevendo acqua e limone a giorni alterni.

Limone... per dimagrire!

Quando si inizia una nuova dieta si può effettuare un ciclo disintossicante nei primi 15 giorni.

Limone... quando si mangia troppo!

Quando si è esagerato con il cibo, magari dopo le festività, ci si può depurare con acqua e limone bevendola quotidianamente per un periodo variabile che va dai 2 ai 7 giorni.

Durante i periodi di disintossicazione potrebbero comparire lievi effetti collaterali, in particolare mal di testa, affaticamento o cambiamenti dell'attività intestinale.

In genere questi disturbi non sono gravi; in caso di dubbi è però sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.


Foto: Credit foto: © Eugenio Marongiu - Fotolia.com

Tipsby Dea

Meglio a temperatura ambiente

Per trarre più benefici possibili dall'acqua e limone è meglio berla a temperatura ambiente. In questo modo l'organismo brucerà calorie per scaldarla fino alla sua temperatura interna, favorendo così il dimagrimento.