What's New
What's New

Frutta e verdura: 5 porzioni al giorno per essere più attraenti

Frutta e verdura non sono solo amiche della salute, ma anche della bellezza. Scopri i vantaggi per le donne che desiderano una pelle splendida!

Frutta e verdura non sono solo amiche della salute, ma anche della bellezza. Scopri i vantaggi per le donne che desiderano una pelle splendida!

Frutta e verdura sono alimenti amici della salute.

Le raccomandazioni degli esperti parlano chiaro:bisognerebbe mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

Spesso, però, il suggerimento non viene seguito. Ma oggi le donne potrebbero avere un motivo in più per farlo.

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura può aiutare a migliorare l'aspetto della pelle, rendendo le donne più attraenti

A suggerirlo è uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Nutrients da un gruppo di ricercatori delle Università di St Andrews (Scozia) e di Newcastel (Callaghan, Australia).

Il merito è dei carotenoidi, pigmenti di origine vegetale che, accumulandosi nella pelle, hanno un impatto positivo sul suo aspetto.

Il fenomeno era già stato evidenziato in una ricerca pubblicata sull'American Journal of Public Health nel 2012.

Le persone che mangiano tanta frutta e verdura hanno una pelle 'dorata' che appare sana e attraente”, aveva spiegato all'epoca della pubblicazione David Perrett, coautore di entrambi gli studi.

Nella loro nuova ricerca Perret e collaboratori hanno voluto verificare l'associazione tra l'assunzione di frutta, verdura e carotenoidi e il colore della pelle delle donne.

Per farlo hanno somministrato a 91 giovani donne di etnia caucasica (età media 22,1 anni) dei questionari sulla loro alimentazione.

Incrociando le informazioni così raccolte con il colore della pelle, valutato scientificamente mediante spettrometria, è stata confermato che nelle donne che vivono in regioni non soleggiate il consumo elevato di frutta, verdura e carotenoidi è associato a una pelle di tonalità più gialla e che sembra più abbronzata e più attraente.

Per questo motivo, secondo gli autori, potrebbe essere utile insistere sul concetto che mangiare questi cibi di origine vegetale dona un aspetto più attraente per incentivarne il consumo e proteggere così indirettamente la salute.


Foto: © Africa Studio – Fotolia.com
Fonte: Nutrients; Medical News Today

Tipsby Dea

Un pieno di vitamine e sali minerali

Uno dei motivi per cui mangiare frutta e verdura aiuta a mantenersi in salute è l'apporto di vitamine e sali minerali associato al consumo di questi alimenti.