What's New
What's New

Con l'ormone dello sport l'osteoporosi si combatte con l'attività fisica

L'attività fisica aiuta a combattere l'osteoporosi. Scopri il ruolo dell'ormone dello sport!

L'attività fisica aiuta a combattere l'osteoporosi. Scopri il ruolo dell'ormone dello sport!

L'osteoporosi si combatte anche con l'attività fisica.

E' questo uno dei motivi per cui gli esperti raccomandano di garantirsi un esercizio regolare a tutte le età.

Ma in che modo il movimento protegge le ossa?

Una ricerca condotta all'Università di Bari in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche permette di rispondere almeno in parte a questa domanda svelando il ruolo giocato dall'irsina, nota anche come ormone dello sport.

L'ormone prodotto mentre si fa sport aiuta a produrre nuovo tessuto osseo

La scoperta, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica Pnas, è frutto di una ricerca durata 3 anni che ha svelato il meccanismo attraverso cui l'irsina riesce a stimolare la produzione di osso.

Prima della sua pubblicazione di sapeva infatti che l'ormone dello sport aiuta a bruciare i grassi, ma solo se presente in quantità elevate.

A dosi più basse l'irsina è invece in grado di esercitare un'azione efficace proprio sulle ossa.

Secondo gli autori dello studio la scoperta apre interessanti prospettive anche in termini di sviluppo di nuovi farmaci contro l'osteoporosi.

Per questo motivo i suoi autori hanno già chiesto un brevetto per utilizzare l'irsina nella cura di questa condizione, diffusa soprattutto fra le donne che hanno già affrontato la menopausa.

A trarre vantaggio dalla messa a punto di nuovi trattamenti farmacologi sarebbero proprio in pazienti anziani, soprattutto quelli che non possono fare esercizio.

Per il momento, però, il consiglio rimane invariato: proteggere la salute delle ossa anche con uno stile di vita attivo.

Foto: © meteo021 – Fotolia.com
Fonte: SIOMMMS
 

Tipsby Dea

Minerali e vitamine per le ossa

Fra gli alleati della salute delle ossa sono inclusi il calcio e la vitamina D. Del primo si può fare il pieno attraverso l'alimentazione, mentre per garantirsi un adeguato apporto della seconda è fondamentale l'esposizione alla luce del sole