What's New
What's New

La salute ai tempi delle app

Quello delle app per la salute è un fenomeno in continua espansione. Ecco come la tecnologia può aiutare a migliorare la qualità della vita.

Quello delle app per la salute è un fenomeno in continua espansione. Ecco come la tecnologia può aiutare a migliorare la qualità della vita.

Può la tecnologia migliorare la vita delle persone? La risposta è sì. Ne è un esempio lampante il proliferare delle app a tema salute disponibili sul mercato per smartphone e tablet. Quello della “mobile health” è un fenomeno talmente in espansione che, secondo le ultime previsioni, entro il 2017 almeno la metà dei possessori di uno smartphone (circa 1,7 miliardi di persone) avrà installato un’app per la salute.

Dal calcolo delle calorie al monitoraggio dei parametri vitali (pressione, temperatura, frequenza cardiaca), fino ad avere un contatto costante con lo psicologo.

Bastano pochi clic e lo smartphone può trasformarsi in una preziosa risorsa di informazioni che si occupa del tuo benessere 24 ore su 24

Si va da strumenti fantasiosi e intriganti, come Fever Meter and Body Temperature, a Skin Vision, applicazione in grado di monitorare lo stato di salute della pelle utilizzando la fotocamera dello smartphone. MyFitnessPal e Withings, invece, elaborano una dieta personalizzata in base ai parametri biologi di ognuno. Con Sleep101 il telefonino diventa un vero e proprio compagno di letto. Una volta sistemato sotto al cuscino, infatti, analizza la qualità del sonno fornendo il mattino dopo i consigli per dormire meglio. Mentre Runtastic è un allenatore virtuale che guida l’utente attraverso percorsi mirati e programma tabelle ad hoc a seconda dell'obiettivo prefissato (fiato, cardio, maratona …).

Una delle ultime arrivate nel panorama delle app dedicate alla salute è "La salute la sai?" la nuova app lanciata da Apoteca Natura che si pone l'obiettivo di rendere le persone consapevoli di moltissimi aspetti che riguardano la salute e la prevenzione in modo divertente e coinvolgente (i temi trattati sono sonno, cuore, pelle e capelli, movimento e salute, vie respiratorie, piante officinali, ambiente e salute, stomaco e intestino, salute femminile, peso e felicità è salute). Il tutto attraverso la modalità di un gioco a quiz.

Credit @ momius - Fotolia.com