special

La forma dell’acqua: lezioni di salute e bellezza

Beauty
Beauty

Come digerire bene grazie all’acqua

Digerire bene favorisce il benessere. Scopri come migliorare la digestione grazie all'acqua!

Digerire bene favorisce il benessere. Scopri come migliorare la digestione grazie all'acqua!

Digerire bene può essere difficile, soprattutto quando la frenesia quotidiana ci costringe a mangiare frettolosamente o a posticipare i pasti a causa dei numerosi impegni. Per migliorare la digestione è fondamentale che comportamenti errati non diventino abitudini quotidiane, ma non solo.

Anche un'adeguata idratazione può aiutare a digerire bene.

L’acqua è fondamentale per i processi fisiologici della digestione

A ricordarcelo è Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Sorrentino ci spiega che se zuppe e brodi, magari accompagnati da verdure e frutta, forniscono una buona quantità di acqua, cibi secchi come la pasta, il riso, un panino o un tramezzino possono essere digeriti meglio se mangiati bevendone un paio di bicchieri.

Il motivo è semplice: la digestione prevede la produzione di saliva, succhi gastrici, succhi biliari e succhi pancreatici, che vengono prodotti utilizzando fra gli ingredienti proprio dell’acqua.

Non solo, l’azione di questi fluidi è proporzionale alla consistenza del cibo, e tanto meno acqua si ha a disposizione, tanti più fluidi devono essere prodotti.

Per quanto riguarda il tipo di acqua da preferire, quelle ricche di bicarbonato sono utili per contrastare l’acidità di stomaco e ridurre la permanenza del cibo a livello gastrico.

In particolare, Sorrentino consiglia di bere acque ricche di bicarbonati in occasione di pasti ricchi di proteine o particolarmente abbondanti.

Quelle ricche di solfato promuovono invece la secrezione degli enzimi digestivi epatici e pancreatici.

Infine, anche l’acqua gasata può aiutare a digerire meglio, soprattutto quando si mangia carne: sorseggiata ai pasti, favorisce la dilatazione dello stomaco e stimola la secrezione dei succhi gastrici.

Foto © al62 - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Vietato esagerare

Anche scegliendo un’acqua adatta al pasto consumato non bisogna mai esagerare con sale, spezie e alcol, che possono comunque trasformarsi in nemici dello stomaco e della buona digestione.