Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come proteggere la salute con le proprietà del miele di Ulmo

Il miele di Ulmo, profumato e delicato, può aiutare a proteggere la salute. Scopri le sue proprietà!

Il miele di Ulmo, profumato e delicato, può aiutare a proteggere la salute. Scopri le sue proprietà!

Il miele di Ulmo è prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori di Eucryphia cordifolia, una pianta originaria del Cile.

Il profumo del miele di Ulmo è molto delicato, la sua consistenza burrosa, il suo gusto e il suo aroma ricordano l'anice, il gelsomino, la vaniglia, i chiodi di garofano, il tè e il caramello

Ma perché scegliere questa varietà di miele? Quali sono le caratteristiche che lo rendono un alleato della salute?

Ecco le proprietà del miele di Ulmo dimostrate dalla scienza.

  • Il miele di Ulmo contiene sostanze che esercitano una significativa attività antiossidante. La loro azione è stata dimostrata da studi condotti in vitro.
  • Studi in vitro hanno svelato che il miele di Ulmo contiene anche sostanze dall'azione antibatterica, e che potrebbe aiutare a sconfiggere microbi come le salmonelle, l'Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Enterobacter aerogenes e anche il temibile stafilococco aureo resistente alla meticilina (MSRA).
  • Sempre da studi in vitro sono arrivate prove dell'efficacia antimicotica del miele di Ulmo. In particolare, questo prodotto naturale potrebbe essere utile contro muffe, lieviti e funghi come la Candida albicans, Mucor, Rhizopus e Aspergillus.
  • Chi vuole testare queste proprietà può farlo scegliendo tra i diversi prodotti a base di miele di Ulmo presenti sul mercato.

Oltre ai tradizionali vasetti di miele sono infatti in commercio anche caramelle, barrette al cioccolato e cioccolatino al cui interno è presente questa varietà di miele.

A seconda degli altri ingredienti cui è abbinato viene consigliato:

  • come tonico contro la stanchezza fisica e mentale
  • nel trattamento della tosse
  • per proteggere la salute dell'apparato cardiovascolare
  • per difendere il benessere delle articolazioni
  • per aiutare le difese naturali dell'organismo
  • per promuovere il buon funzionamento delle vie respiratorie

Il nostro consiglio è di ricordare che nessun prodotto può fare miracoli e che la scelta migliore per proteggere la propria salute è sempre chiedere consiglio ad un medico sui prodotti che si intende assumere, anche se naturali.

Foto: @ RastaChango – Flickr 
Fonte: mielediulmo.com; saluteinerba.com 

Tipsby Dea

Dove acquistare il miele di Ulmo

Il miele di Ulmo può essere acquistato presso i negozi di alimentazione naturale, ma non solo. Anche farmacie, parafarmacie ed erboristerie lo vendono. 

Dea by Salute e Benessere