Alimentazione
Alimentazione

Come proteggere la salute con le proprietà nutrizionali della mela

La mela è uno dei frutto semplice ma incredibile: al suo interno si nascondono proprietà degne di nota. Scopri quali sono!

La mela è uno dei frutto semplice ma incredibile: al suo interno si nascondono proprietà degne di nota. Scopri quali sono!

E' vero che mangiare una mela al giorno aiuta a proteggere la salute? Gli studi scientifici che hanno cercato di dare conferma al vecchio detto popolare non mancano.

Una ricerca pubblicata nel 2014 sugli Archives of Gynecology and Obstetrics da un gruppo di ricercatori italiani ha ad esempio svelato che il consumo quotidiano di questo frutto potrebbe favorire la buona salute sessuale delle giovani donne.

I benefici apportati dalle mele potrebbero però essere anche altri.

La mela sembra avere tutte le carte in regola per proteggere la salute neurologica e aiutare a prevenire problemi di salute come le malattie cardiovascolari, l'ictus, le demenze, il diabete e il tumore al seno

Ma cosa si nasconde al suo interno?

Una delle sue armi segrete sarebbe la quercetina, molecola dalle proprietà antiossidanti in grado di ridurre la morte dei neuroni causata dai processi ossidativi e dall'infiammazione.

Le proprietà di questo frutto non finiscono però qui. In 100 grammi di una mela senza buccia si nascondono infatti molte vitamine e minerali, in particolare:

  • 6 mg di vitamina C
  • 8 µg di vitamina A (retinolo eq.)
  • 0,3 mg di vitamina B3
  • 0,02 mg di vitamina B2
  • 0,02 mg di vitamina B1
  • 125 mg di potassio
  • 12 mg di fosforo
  • 7 mg di calcio
  • 0,3 mg di ferro

e soli 2 mg di sodio.

Per il resto, la mela è fatta soprattutto da acqua (82,5%), carboidrati (13,7%) e fibre (2%, di cui 0,55 grammi di fibra solubile e 1,44 grammi di fibra insolubile ogni 100 grammi di mela sbucciata).

Proteine e lipidi sono invece presenti per una quota, rispettivamente, dello 0,3% e dello 0,1%, e l'apporto calorico è di sole 53 Calorie ogni 100 grammi.

Sembra quindi ci siano poche possibilità di sbagliarsi se si sceglie di assumere una delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura consigliate dagli esperti mangiando una mela.

Il nostro consiglio è di ricordare però sempre che nessun alimento è miracoloso, e che secondo la maggior parte dei medici e dei nutrizionisti il modo migliore per mantenersi in salute è seguire una dieta sana, varia ed equilibrata.

Foto: @ shaggyhill – Flickr 
Fonte: Crea; MNTArchives of Gynecology and Obstetrics 

Tipsby Dea

I numerosi volti della mela

Di mela esistono moltissime varietà: dalla golden all'annurca, sono diverse per forma, colore e gusto. Provatene più di una per trovare quella che sa soddisfare di più il vostro palato!