What's New
What's New

Infertilità: per le donne può essere colpa dell'inquinamento

L’inquinamento può danneggiare la salute e, dicono le ultime ricerche, la fertilità delle donne. Scopriamo di più.

L’inquinamento può danneggiare la salute e, dicono le ultime ricerche, la fertilità delle donne. Scopriamo di più.

L’inquinamento atmosferico è una minaccia per la salute. Fra i pericoli c'è anche quello di infertilità; a confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction da un gruppo di ricercatori di Harvard.

Le donne che vivono vicino a strade molto trafficate in cui l’aria è inquinata dagli scarichi dei veicoli possono avere più difficoltà di concepimento rispetto a chi respira aria più pulita

Gli autori dello studio sono arrivati a questa conclusione monitorando per 10 anni oltre 36 mila donne e analizzando l’inquinamento atmosferico nell’area in cui abitavano.

Ne è emerso che le donne che vivono a meno di 200 metri di distanza da una strada trafficata hanno una probabilità di avere problemi di fertilità superiore dell’11% rispetto a quelle che vivono più lontano dall’inquinamento causato dai veicoli.

Più in particolare, i ricercatori hanno calcolato che per le donne che vivono in aree inquinate dai gas di scarico la probabilità di avere a che fare con un’infertilità primaria (una situazione in cui si hanno difficoltà a concepire il primo figlio) aumenta del 5%, mentre quella di infertilità secondaria (una situazione in cui si ha difficoltà a concepire un figlio quando se ne ha già almeno uno) aumenta del 21%.

Questa associazione è stata rilevata anche a concentrazioni relativamente basse di inquinanti, ma diventa più forte all’aumentare dell’inquinamento atmosferico.

Lo studio in questione è uno dei primi a coinvolgere così tante donne e a monitorarle per così tanto tempo, ma i suoi autori ammettono che presenta dei limiti - ad esempio la mancanza di informazioni sull’esatta data in cui sono iniziati i tentativi di concepimento - e che saranno necessarie ulteriori ricerche prima di poter elaborare consigli sulla base di questi risultati.

I motivi per scegliere di vivere in zone poco inquinate sembrano però non mancare, e purtroppo, se confermate, le possibili conseguenze sulla fertilità sarebbero solo uno dei molteplici effetti collaterali del traffico.

Foto: Erdenebayar - Pixabay 
Fonte: Reuters 

Tipsby Dea

Infertilità, quando preoccuparsi?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si può parlare di infertilità quando non si riesce a concepire un figlio dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali non protetti