What's New
What's New

Come migliorare la salute del cuore con il succo di mirtillo rosso

Il mirtillo rosso potrebbe aiutare a proteggere la salute del cuore. Scopri i benefici del suo succo! 

Il mirtillo rosso potrebbe aiutare a proteggere la salute del cuore. Scopri i benefici del suo succo! 

Il mirtillo rosso è considerato un alleato della salute. Noto anche con il suo nome anglosassone, cranberry, il mirtillo rosso è celebre soprattutto per la sua capacità di combattere le infezioni delle vie urinarie, inclusa la fastidiosissima cistite con cui si ritrovano alle prese molte donne.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che i mirtilli rossi sono ricchi di polifenoli, che sono stati associati a un minor rischio di malattie cardiache, diabete e ictus.

Ora una nuova ricerca pubblicata su AgResearch Magazine suggerisce che queste sostanze, assunte sotto forma di succo di cranberry, potrebbero davvero fare bene al cuore.

La salute del cuore potrebbe essere migliorata bevendo tutti i giorni 2 bicchieri di succo di mirtillo rosso

La ricerca è stata condotta da Janet Novotny, fisiologa del Beltsville Human Nutrition Research Center di Beltsville, negli Stati Uniti.

Novotny ha fatto bere ai 56 partecipanti un succo di mirtilli rossi a basso contenuto calorico o una bevanda dal sapore simile, con lo stesso contenuto calorico e colorata artificialmente.

Il succo di mirtillo rosso, dolcificato con sucralosio, aveva un contenuto di succo di frutta (27%) e di nutrienti simile a quello della maggior parte dei succhi di cranberry presenti nei negozi.

Tutti i partecipanti (30 donne e 26 uomini) hanno dovuto bere 1 bicchiere (circa 240 ml) della bevanda assegnata a colazione e 1 a cena.

Nessuno sapeva chi avrebbe bevuto il succo di mirtillo rosso e chi avrebbe bevuto la bevanda placebo; inoltre durante tutto lo studio i partecipanti hanno dovuto mangiare solo cibi forniti nell'ambito della ricerca.

Dopo 8 settimane chi aveva bevuto il succo di mirtillo mostrava livelli inferiori di 5 dei 22 indicatori di rischio cardiometabolico (il rischio combinato di malattie cardiovascolari, diabete e ictus) presi in considerazione.

Solo ulteriori studi potranno confermare i benefici del succo di mirtillo rosso. Nel frattempo, questi risultati confermano l'importanza dell'alimentazione nel migliorare la salute del cuore.

Foto: © Yingko – Fotolia.com
Fonte: AgResearch Magazine 

Tipsby Dea

Non confondere i mirtilli!

Il cranberry, il mirtillo rosso alleato delle vie urinarie, è diverso dal mirtillo nero, un'altra bacca ricca di sostanze benefiche ma non utilizzata per combattere questo tipo di problema.