special

Estate in salute: lo speciale

Prevenzione
Prevenzione

Patologie e disturbi estivi: virus e patogeni non vanno mai in vacanza

Andiamo alla scoperta delle cosiddette patologie estive: un modo per imparare a prevenire e a curare i disturbi più diversi così da vivere al meglio la stagione calda.

Andiamo alla scoperta delle cosiddette patologie estive: un modo per imparare a prevenire e a curare i disturbi più diversi così da vivere al meglio la stagione calda.

Pelle più scura, acqua più calda, bibite più fredde, musica più forte, le notti che si allungano, la vita che migliora: tutto ciò racchiuso in un'unica parola, “estate”.

Molti di noi la attendono con ansia per poter pregustare le tanto attese vacanze, altri non vedono l’ora che passi con il suo caldo afoso e asfissiante. 

La gente si divide tra odio e amore, tra libertà e lavoro obbligato, tra sdraio e ufficio.

Per non parlare poi dei genitori, che l’aspettano non tanto per la libertà scolastica dei propri figli, ma principalmente per la loro esenzione dalle patologie frequenti in inverno come raffreddori e influenze.

La realtà? Nessuna stagione è esente da patologie perché virus, batteri, miceti e parassiti non vanno mai in vacanza, complici il caldo, la sabbia, le piscine e qualsiasi attività si pratichi all’aperto.

Dunque è necessario prevenire o saper riconoscere, (nel caso in cui la prevenzione fallisse) le situazioni a rischio, seguendo le indicazioni e/o la terapia prescritta da specialisti che sicuramente permetterà una gestione ottimale di ogni caso.

Foto © david_franklin - Fotolia.com

Ecco alcuni consigli e raccomandazioni, su quelle che sono le “patologie estive” più diffuse tra adulti e bambini, sperando vi siano utili per affrontare qualsiasi tipo di situazione vi si possa presentare.
Innanzitutto, le più diffuse sono:

Una ad una, scopriremo le caratteristiche peculiari delle patologie estive più diffuse. Dai sintomi alla cura e passando per la prevenzione, i disturbi tipici della stagione calda non saranno più un mistero: conoscere per prevenire e curare significa passare un’estate più piacevole e delle vacanze più rilassanti!

Tipsby Dea

Scopri di più!

Vuoi saperne di più? Visita il sito "Scienza & Salute"!