Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come fare per la pelle impura

Acne, imperfezioni, irritazioni cutanee? Ecco come fare per combattere la pelle impura.

Acne, imperfezioni, irritazioni cutanee? Ecco come fare per combattere la pelle impura.

Secondo le ultime statistiche pubblicate da un team di ricercatori inglesi, oltre la metà delle donne in Europa lamenta impurità e lucidità cutanee, pori dilatati, rossori e caduta dei capelli.

Quali possono essere le cause?

Sicuramente la pubertà, il ciclo, la gravidanza, la menopausa e tutte le altre variazioni ormonali incidono sul problema. Tuttavia, ci sono anche altri fattori determinanti come lo stress, l’inquinamento, il calore o un’alimentazione scorretta.

Tutte queste condizioni, infatti, alterano gli equilibri epidermici e questo fa sì che si verifichi un aumento della produzione di sebo. Così facendo si favorisce l’accumulo di batteri sulla superficie cutanea e, di conseguenza, anche l’insorgere delle imperfezioni.

È bene sapere che la pelle impura con tendenza acneica può manifestarsi a tutte le età e che può riguardare qualsiasi tipo di derma.

Per risolvere il disturbo è, quindi, necessario normalizzare l’iperattività delle ghiandole sebacee con una cura quotidiana e contrastare i segni e le rughe quando le imperfezioni sono legate ai segni dell’invecchiamento.

Per fare questo è importante scegliere dei prodotti giusti e adatti alle proprie esigenze cutanee. La detersione, infatti, è la prima arma contro le impurità.

Quotidianamente, mattina e sera, si deve pulire scrupolosamente il viso per eliminare ogni traccia di trucco, ma anche quel velo untuoso che è responsabile della proliferazione dei batteri che causano fastidiose irritazioni.

Tuttavia vanno evitati detergenti particolarmente sgrassanti che rischiano solo di peggiorano la situazione innescando un’iperattività delle ghiandole sebacee.

Per purificare la pelle, si possono utilizzare anche esfolianti e maschere in grado di svolgere un’azione antibatterica, lenitiva e cicatrizzante. Questi trattamenti, infatti, aiutano a eliminare le cellule morte e gli ispessimenti, ravvivano il colorito, opacizzano la pelle, la uniformano e la levigano.

Un ultimo consiglio è quello di curare anche l’idratazione. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è indispensabile per avere la pelle luminosa e sana.
 

Dea by Salute e Benessere