special

La salute ai tempi delle app: nuovi modi per star bene

Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come tenere sotto controllo la propria salute con un'app

Monitorare il proprio stato di salute è molto più semplice oggi rispetto al passato, e c’è di più: lo si può fare anche con un’app

Monitorare il proprio stato di salute è molto più semplice oggi rispetto al passato, e c’è di più: lo si può fare anche con un’app

Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, è altrettanto vero affermare che la giusta app potrà aiutarci a non dover andare così spesso dal dottore: viviamo in un mondo in cui la tecnologia, sempre più al servizio della nostra salute, diventa un mezzo da utilizzare attivamente per monitorare e favorire sia il nostro benessere che quello dei nostri cari.

Dall’app store al play store, le possibilità di download sono davvero varie e differenziate, tanto che a prima vista può risultare difficoltoso orientarsi tra una scelta così vasta di applicazioni dedicate alla salute e al benessere.

Eppure la maggior parte delle app dedicate alla salute sviluppano un solo componente di quest’ultima. Che fare se abbiamo bisogno di uni strumento il più possibile completo e integrato? Puntiamo l’attenzione su un app molto particolare che, facendo della salute consapevole la sua colonna portante, mette al centro la persona e il benessere: stiamo parlando di Apoteca Natura CheckApp, che racchiude moltissime funzionalità in un’unica app.

Dal contapassi alla cartella clinica, dai questionari di prevenzione al filo diretto col farmacista di fiducia, non manca neanche il servizio di promemoria per le terapie. Apoteca Natura Checkapp offre senza dubbio un servizio totalmente integrato, diventando un vero e proprio assistente al servizio della persona. Disponibile sia per Android che iOS, l’app è strutturata in modo davvero semplice e usabile. E allora andiamo a scoprire 5 caratteristiche grazie alle quali, utilizzando quest'app, potremo tenere sotto controllo la nostra salute e quella dei nostri cari. 

1. Il diario della salute

La funzione "profilo salute" ti permette di raccogliere dati, valori e referti di esami su un vero e proprio "diario di salute": si tratta di uno strumento utilissimo che, una volta condiviso col farmacista di fiducia, ti permetterà di ricevere, al bisogno, consigli personalizzati. Ma non finisce qui: perché il profilo salute funge altresì da vero e proprio archivio di documenti utili, certificati e risultati diagnostici: riuscirai a raccogliere in un solo dispositivo la tua storia medica e… Potrai dire addio al disordine!

2. Promemoria sempre con te

Capita a tutti di dover seguire una terapia farmacologica, capita a tutti di dimenticarsi di assumere le medicine. La situazione si complica quando ci troviamo a dover gestire le terapie di qualcun'altro: che si tratti dei genitori anziani o dei piccoli di casa, l'errore e le dimenticanze sono sempre dietro l'angolo. Anche in questo caso Apoteca Natura CheckApp viene in nostro soccorso con la funzionalità "Promemoria terapie", perfetta per ricordarsi di prendere la cosa giusta... Al momento giusto! Un affidabile sistema di notifiche ti permette di seguire contemporaneamente terapie diverse riducendo nettamente le possibilità di errore.

3. Personal trainer virtuale: il contapassi

La sedentarietà è senza dubbio uno degli aspetti negativi della vita moderna, soprattutto se ci ritroviamo a svolgere un lavoro da ufficio. Muoversi di più aiuta il nostro corpo a mantenersi in salute, generando benessere sia per il fisico che per la mente. La mancanza di motivazione è però uno dei grandi ostacoli che si frappongono fra noi e il miglioramento del nostro stile di vita. Ma come motivarsi? Apoteca Natura CheckApp pensa anche a questo, introducendo tra le sue funzionalità quella del contapassi. Si tratta di funzionalità utilissima, che ci permette di monitorare il numero di passi effettuati ogni giorno, nonché di una furba modalità che ci spinge a misurarci quotidianamente con le nostre capacità: vi ritroverete in men che non si dica a voler superare il risultato del giorno precedente!

4. Prevenire è meglio che curare

Prevenire è meglio che curare: questo vecchio adagio nasconde in sé molte verità. La prevenzione è infatti la migliore arma che abbiamo a disposizione per mantenere il nostro corpo in salute. Prevenire, tuttavia, significa anche conoscere ciò che ci fa male e ciò che, invece, può migliorare il nostro stato di salute. Prevenzione è conoscenza e Apoteca Natura lo sa: per questo mette a disposizione di tutti gli utenti dell'app i questionari di prevenzione. Rispondi alle domande e individua i fattori che mettono a rischio il tuo benessere, così da trovare le soluzioni naturali più adatte a te, da condividere anche con il farmacista di fiducia.

5. Filo diretto col farmacista, ovunque tu sia

Che sia per lavoro o per piacere, ci troviamo sempre più spesso a spostarci dal nostro domicilio abituale. Cosa fare però quando abbiamo necessità di rivolgerci ad uno specialista della salute? Apoteca Natura CheckApp mette a disposizione un pratico servizio "dove trovarci", così da permetterci di individuare una farmacia di fiducia... Ovunque ci troviamo!

Foto © sdecoret - Fotolia.com