Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come convivere con il mal di schiena

Il mal di schiena per l'uomo è inevitabile ma nella maggior parte dei casi ci si può convivere adottando alcune regole fondamentali.

Il mal di schiena per l'uomo è inevitabile ma nella maggior parte dei casi ci si può convivere adottando alcune regole fondamentali.

Oltre quindici milioni di italiani soffrono di mal di schiena, la maggior parte delle volte causato da sovrappeso o degenerazione dei dischi dovuta all’età. Secondo esperti fisiatri (specialisti di riabilitazione) il mal di schiena è inevitabile ma tende a passare da solo, anche senza farmaci grazie a delle semplici regole pratiche che aiutano a prevenire il mal di schiena o a gestirlo.

Ecco cosa fare per convivere con il mal di schiena:

La cosa più importante è non rimanere nella stessa posizione per più di dieci minuti. Muoversi fa bene mentre restare fermi rallenta la guarigione.

  • È consigliato flettere la schiena o semplicemente alzarsi per fare due passi.
  • Il lavoro consente di distrarsi e soffrire meno, per questo se è possibile meglio continuare a lavorare o a svolgere le normali attività quotidiane.
  • Evitare di mettersi a letto durante il giorno.
  • Da fermi o durante il riposo, adottare posizioni meno dolorose e cambiarle con frequenza. La schiena vive di movimento.
  • Se i dolori sono forti, meglio riposarsi. Va ricordato, però, che diminuisce il dolore ma non si guarisce prima.
  • Non esiste una relazione tra intensità del dolore e danni alla schiena: può capitare di restare bloccati tutto il giorno e il giorno seguente stare benissimo.
  • Le ricadute sono molto frequenti. Occorrono due anni circa prima che la schiena recuperi completamente. A tal fine è indispensabile la prevenzione e un corretto stile di vita.
  • Losport aiuta ma secondo gli esperti, non esiste un tipo migliore di altri. L’attività migliore è quella che si riesce a fare almeno due volte alla settimana, che piace, che rilassa. Anche lo sport può essere usurante; è bene non esagerare.

Leggete anche come mantenere in forma il cervello

foto tratta da yogapilates.it

Dea by Salute e Benessere