Alimentazione
Alimentazione

Come sgonfiare la pancia velocemente (in un giorno!)

Esistono delle accortezze per sgonfiare velocemente la pancia. Basta evitare dei cibi proibiti, optando per degli alimenti drenanti. Scopriamo quali sono e come creare un menù per una giornata detox.  

Esistono delle accortezze per sgonfiare velocemente la pancia. Basta evitare dei cibi proibiti, optando per degli alimenti drenanti. Scopriamo quali sono e come creare un menù per una giornata detox.  

Dieta inadeguata, cambi di stagione, malattie o ritmi di vita troppo frenetici spesso incidono negativamente sulla salute, specie sull’attività dell’intestino o sulla digestione. È facile, quindi, che a seguito di situazioni come queste ci si possa sentire particolarmente gonfi, accusando magari anche dolori addominali, meteorismo o irritabilità. Vediamo insieme le tecniche per sgonfiare la pancia velocemente.

Cause del gonfiore alla pancia

Prima di mettersi all’opera nel tentativo di sgonfiare subito la pancia, la scelta più saggia è quella di andare alla ricerca del perché. Se non si sa se il disturbo sia legato all’alimentazione, all’esercizio fisico o ad altri motivi di salute, infatti, si rischia di procedere alla cieca. I motivi per cui si ha la pancia sempre gonfia sono svariati e molto eterogenei tra di loro:

  • un’alimentazione ricca di cibi che gonfiano la pancia;
  • la disbiosi, cioè uno squilibrio della flora batterica intestinale;
  • stitichezza, a sua volta dovuta a cattive abitudini alimentari, pasti troppo frettolosi, consumo eccessivo di bevande gassate o chewing gum;
  • difficoltà nel metabolismo di alcuni nutrienti, come nel caso dell’intolleranza al lattosio;
  • un’eccessiva ingestione di aria;
  • l’assunzione di alcuni farmaci;
  • fattori psicologici, in particolare gli stati d’ansia.

Come sgonfiare la pancia in poco tempo

Sgonfiare la pancia dopo i 50 anni ma anche contrastare la comune pancetta delle over 40, talvolta può essere difficile. Innanzitutto è importante saper gestire al meglio la propria alimentazione, per evitare che il problema si presenti; quando invece bisogna correre ai ripari, una giornata detox può aiutare a sgonfiare la pancia in poche ore, meglio ancora se è accompagnata da esercizi per sgonfiare la pancia velocemente.

Sgonfiare la pancia: i cibi proibiti

Per ottenere dei risultati concreti e sgonfiare la pancia subito, è importante individuare le cause scatenanti alla base del gonfiore addominale. Tuttavia, esistono dei cibi che gonfiano la pancia, incidendo negativamente sul disturbo.

Per sgonfiare la pancia, quindi, è opportuno ridurre il consumo dei cibi che gonfiano la pancia: legumi in primis, ma anche particolari tipi di verdure (come cavolfiori e broccoli), latte e suoi derivati, insaccati, cibi elaborati, bevande zuccherate e alcolici. Una dieta per la pancia piatta non può prescindere da un’idratazione adeguata, perché bere tanta acqua stimola la diuresi, evita il ristagno di liquidi e contribuisce al benessere generale dell’organismo.

Quando il gonfiore compare soprattutto dopo i pasti e tende ad essere particolarmente fastidioso, però, può essere necessario parlarne con uno specialista per valutare il da farsi.

I cibi sgonfia pancia 

Al contrario, esistono anche dei cibi sgonfia pancia che sono dei veri e propri toccasana se si soffre di questo disturbo. All’interno di una dieta per sgonfiarsi velocemente, quindi, via libera al consumo di tanta frutta secca e fresca come lamponi, frutti di bosco, fragole, kiwi e agrumi.

Ben vengano anche le verdure (come melanzane, lattuga, zucca, pomodoro e zucchine), la carne bianca e il pesce che sono alimenti perfetti per sgonfiare la pancia. Se si vuole sgonfiare la pancia in un giorno, un’alimentazione corretta è imprescindibile.

Le tisane più indicate

Anche la natura mette a nostra disposizione alcuni ottimi rimedi per sgonfiare la pancia. Quando si segue una dieta per sgonfiarsi può essere utile assumere anche delle tisane e degli infusi dalle spiccate proprietà depurative. È il caso, ad esempio, di quelle a base di semi di finocchio, menta o carciofi che hanno un’ottima capacità di sgonfiare la pancia dall’aria.

La liquirizia, inoltre, è indicata in caso di reflusso gastroesofageo, meglio se abbinata all’anice che è un ottimo calmante naturale.

Il coriandolo e lo zenzero, inoltre, riducono i gas intestinali e sono degli antibatterici che stimolano al tempo stesso il sistema immunitario.

Tra i rimedi naturali usati per sgonfiare la pancia dopo aver mangiato ci sono anche gli integratori a base di carbone vegetale.

Il menu sgonfia pancia

Se si vuole sgonfiare la pancia nel minor tempo possibile, si può ricorrere anche ad una dieta urto della durata di poche ore. Questa giornata dedicata alla leggerezza può prevedere un menu di questo tipo:

  • Colazione: una tazza di tè verde, un frutto e 2 gallette di riso.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio: un frutto e una tisana detossinante.
  • Pranzo e cena: via libera alla carne bianca, al pesce magro e alle uova. Meglio optare per un piatto unico, abbinando anche delle verdure come contorno, cotte al vapore o lessate.

Durante questa giornata detox è opportuno ridurre la quantità di sale, l’olio e i condimenti e bere almeno 2 litri di acqua naturale a basso residuo fisso.

Esistono anche opzioni di dieta sgonfia pancia in 3 giorni, sempre basate sullo schema appena descritto; nella stragrande maggioranza dei casi, però, una dieta sgonfiante è anche fortemente ipocalorica e sbilanciata a livello nutrizionale. Pertanto va seguita soltanto per brevi periodi ed è assolutamente da evitare in gravidanza, allattamento o in caso di problemi di salute. È molto più indicato scegliere un regime alimentare equilibrato che contenga sì cibi che sgonfiano, ma calibrandoli sulle specifiche esigenze della persona. 

Esercizi per sgonfiare la pancia velocemente

Come ben sa chiunque abbia mai seguito un percorso per dimagrire, la dieta non serve a nulla se non è abbinata allo sport, e viceversa. Per ottenere un addome piatto vale esattamente lo stesso principio.

Tra i metodi per sgonfiare la pancia ci sono anche alcuni esercizi fisici davvero semplici e alla portata di tutti:

  • Crunch: sdraiati sulla schiena con le ginocchia flesse, i piedi ben appoggiati a terra e le mani dietro la nuca (oppure incrociate sul petto), si sollevano leggermente nuca e spalle facendo forza sugli addominali e non sui muscoli del collo.
  • Crunch inverno: sdraiati sulla schiena con le braccia lungo i fianchi e i piedi vicini, si alzano le gambe portandole piegate verso il petto.
  • Bicicletta: sdraiati sulla schiena ben aderente al pavimento, si mettono le mani dietro la nuca e si simula una pedalata con le gambe, toccando il ginocchio destro con il gomito sinistro e viceversa.

Una precisazione importante: non basta qualche serie di addominali per sgonfiare la pancia in una notte, soprattutto se il gonfiore è di lunga data ed è il risultato di una dieta sbagliata. Tuttavia, svolgere questi esercizi con regolarità almeno tre volte alla settimana, accompagnandoli con altri esercizi aerobici o anaerobici, significa mantenersi toniche e appiattire l’addome. E il fisico nel suo insieme ne giova!

Foto apertura: Sorrapong Apidech © 123RF.COM