Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come festeggiare il Natale in sicurezza

In tempi di crisi si risparmia sulle decorazioni natalizie: un rischio per la sicurezza se non sono a norma. Ecco alcuni consigli per festeggiare il Natale in sicurezza

In tempi di crisi si risparmia sulle decorazioni natalizie: un rischio per la sicurezza se non sono a norma. Ecco alcuni consigli per festeggiare il Natale in sicurezza

In tempi di crisi si risparmia anche sulle decorazioni natalizie acquistandole in negozi non specializzati e al prezzo piu basso. Aumentano così i rischi per la sicurezza.

Un'indagine GfK Eurisko commissionata da Underwriters Laboratories, un'azienda indipendente che valuta la sicurezza di prodotti e materiali, rivela che gli italiani sono molto attenti al portafoglio:

  • il 65% non è disposto a spendere più di 30 euro per le decorazioni e uno su tre dichiara che il prezzo basso è il principale criterio di scelta.
  • Il 70% degli intervistati, dichiara che per i regali ai bambini c’è più attenzione agli standard di sicurezza e qualità

La tendenza al risparmio per le decorazioni, però, preoccupa gli esperti, secondo i quali il rischio è mettersi in casa luci poco sicure, che possono provocare incidenti domestici non di poco conto.

  • Stando ai dati dell'indagine, le festività natalizie sono il periodo dell'anno in cui si registrano più  accessi al pronto soccorso per incidenti domestici: tra i prodotti più spesso coinvolti spiccano i fuochi d'artificio (47% dei casi), le luci dell'albero (30%) e le candele (27%). Dati confermati dal monitoraggio del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Bambino Gesù di Roma, secondo cui gli incidenti domestici rappresentano circa il 4% degli accessi al pronto soccorso pediatrico fra metà dicembre e gennaio.

Cosa fare per festeggiare il Natale in sicurezza?

  • Al momento dell'acquisto da un rivenditore conosciuto e di provata esperienza bisogna verificare che la decorazione abbia almeno un marchio di sicurezza (meglio se non c'è solo il marchio CE, ma anche una ulteriore certificazione indipendente).
  • ispezionare le luci decorative, vecchie e nuove, prima di attaccarle alla spina: non ci devono essere fili scoperti o prese rotte, bisogna rispettare il voltaggio raccomandato per non sovraccaricare il sistema elettrico, meglio non collegare più di tre dispositivi elettrici insieme.
  • Le luci non devono mai passare sotto i tappeti o vicino a fonti di calore
  • l'albero deve essere lontano almeno un metro da camini o altre fonti di calore
  • se l’albero è vero va essere bagnato spesso perché gli aghi secchi sono potenzialmente pericolosi, prendendo fuoco più facilmente.
  • Le candele vanno tenute lontano da materiali infiammabili e devono essere sempre spente quando si lascia la stanza.

Quando si scelgono i regali per i bambini:

  • Fare attenzione ai marchi di qualità e conformità alle norme europee
  • evitare giocattoli che rompendosi possono creare schegge taglienti o piccoli pezzi facili da inghiottire
  •  verificare sempre che i materiali di cui è fatto il gioco siano di alta qualità
  • scegliere prodotti adeguati all'età del bambino e sempre forniti di istruzioni chiare, in italiano.

Fonte: Corriere.it

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com