Prevenzione
Prevenzione

Come prevenire le rughe con l'alimentazione

Alcune semplici buone abitiudini possono aiutare a contrastare la comparsa dei segni del tempo ma occorre costanza

Alcune semplici buone abitiudini possono aiutare a contrastare la comparsa dei segni del tempo ma occorre costanza

Invecchiare è un processo naturale ma seguendo delle buone abitudini si può prevenire o ritardare la comparsa delle rughe.

Ecco alcune buone regole per prevenire le rughe

  • La comparsa dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cutaneo e dell’intero organismo, può essere ostacolata da un regime alimentare corretto. Una dieta antiradicali liberi prevede il consumo di pesce azzurro, cereali e tanta frutta e verdura (circa cinque porzioni al giorno) soprattutto se ricca di vitamina A, C, E, carotenoidi, polifenoli e luteina.

Particolarmente ricco di polifenoli e vitamina E è l’olio extravergine di oliva, da preferire ad altri tipi di condimenti.
Favoriscono l’aumento di radicali liberi, invece, cibi come salumi, insaccati, carne rossa, uova e formaggi stagionati. Per saperne di più, guardate il video sull'alimentazione anti-età

 

  • L’organismo è composto dal 70% di acqua e l’idratazione è pertanto importantissima per prevenire i segni del tempo. Si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno. Idratazione sia dentro che fuori: è importante prendersi cura della pelle con creme specifiche adatte al proprio tipo di pelle. Leggete a tal proposito la guida come scegliere la crema idratante.

Un ottimo aiuto contro le rughe e i processi di invecchiamento è il movimento fisico. L’importante è svolgere un’attività in modo costante per almeno tre o quattro volte alla settimana.

Fondamentale per prevenire la comparsa di radicali liberi è evitare alcune cattive abitudini come bere alcolici e fumare. Il fumo favorisce le rughe perché svolge un’azione vasocostrittrice
Per molti è difficile rinunciare alla tintarella ma il sole è una delle principali cause della comparsa delle rughe. E’ importante abbronzarsi in maniera intelligente. Leggete la guida come evitare di scottarsi con i primi caldi

Leggete anche come capire lo stato di salute attraverso le rughe del viso