special

Abbronzatissima: trucchi e consigli

Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come abbronzarsi con metodi naturali

Abbronzarsi in sicurezza con metodi naturali: le soluzioni ci sono, ma impariamo con attenzione come farlo per evitare problemi!

Abbronzarsi in sicurezza con metodi naturali: le soluzioni ci sono, ma impariamo con attenzione come farlo per evitare problemi!

Voglia di estate e voglia di tintarella per molti di noi: è possibile abbronzarsi utilizzando solo prodotti naturali per proteggere la nostra pelle? Abbronzarsi naturalmente si può, ma attenzione alla nostra salute.

Il sole, che tanto bene fa alle piante, può avere effetti pericolosi su di noi se preso eccessivamente o nel modo sbagliato.

Se invece prendiamo il sole con moderazione, il suo effetto è assolutamente positivo sull'organismo.

Non usare prodotti "mainstream" in commercio per essere il più naturale possibile non equivale a mettere a repentaglio la propria salute con il fai-da-te. Esistono infatti molte vie di mezzo: con il sole non si può scherzare e per questo ecco i nostri consigli su come esporsi al sole serenamente e senza problemi per noi e per l'ambiente.

Se stiamo per esporci al sole, acquistiamo solo prodotti naturali per difenderci dagli effetti dannosi del sole, ovvero privi di parabeni e ricchi di sostanze antiossidanti naturali.

Dedicare più di qualche minuto alla scelta e all'analisi delle etichette dei solari ci permetterà di fare la scelta migliore.

E' sempre buona cosa diffidare da preparazioni fatte in casa, senza alcuna verifica scientifica alle loro spalle: i prodotti naturali venduti in erboristeria e ormai anche al supermercato sono sottoposti a controlli rigorosi, mentre la ricetta di un amico o tramandata dalla nonna non può essere considerata affidabile.

Anche per i doposole vale la stessa regola: scegliamo prodotti naturali, non oleosi, ed evitiamo il "fatto in casa".

Ma la salute viene anche da dentro, dall'alimentazione: se dobbiamo esporci al sole, cambiamo la nostra alimentazione introducendo verdure e frutti colorati, che in estate non sono certo difficili da reperire (pomodori, carote e tutto quello che passa... l'orto!). Non dimentichiamo di bere molto per evitare la disidratazione e non esponiamoci al sole nelle ore più calde, con il sole a picco.

E' questa la vera vita naturale, un'attenzione a noi stessi e all'ambiente che deriva dall'informazione e dall'approfondimento, senza eccessi e in salute.

photo credit: Wha'ppen via photo pin cc

Tipsby Dea

Bambini e abbronzatura naturale

I prodotti naturali per difendersi dal sole esistono anche per i bambini, che però devono essere difesi ancora di più dagli effetti del sole con una maglietta ed un cappello e non essere mai esposti nelle ore centrali della giornata.