Alimentazione
Alimentazione

Come curarsi con i benefici dell'anguria

Oltre ad essere fresca e dissentante l'anguria è un frutto dalle notevoli proprietà benefiche per l'organismo. Scopri quali sono i benefici dell'anguria.

Oltre ad essere fresca e dissentante l'anguria è un frutto dalle notevoli proprietà benefiche per l'organismo. Scopri quali sono i benefici dell'anguria.

Si trova solo d’estate, è ricca di acqua e povera di sodio, fresca e dissetante ed è amica della salute:

ecco come curarsi con i benefici dell’anguria

• L’anguria ha un potere sgonfiante utile anche per ridurre i disturbi del ciclo mestruale.
• Riduce l’affaticamento renale causato dalle proteine.
• Oltre a essere molto diuretica svolge anche una buona azione antiossidante: contiene vitamina C, antocianine (pigmenti che proteggono la pianta dai raggi ultravioletti), e licopene, tutte sostanze che contrastano i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
• L’anguria contiene citrullina, un amminoacido che il nostro organismo trasforma in arginina, una sostanza utilizzata per la cura dei disturbi dell'erezione. Grazie alla citrullina e alla vitamina PP (nota anche come vitamina B3), che tonifica le pareti dei vasi sanguigni, è utile per migliorare la circolazione sanguigna.
Stimola la diuresi ed è utile anche nella lotta della cellulite.

L’anguria è sconsigliata a chi soffre di diabete perché gli zuccheri che contiene vengono assorbiti molto velocemente.

  • Non solo, dato che può dare pensantezza è sconsigliata anche a chi soffre di calcoli alla cistifellea.
  • Infine, non dovrebbe essere mangiata in caso di cistite, perché essendo molto zuccherina favorisce lo sviluppo dei microorganismi che possono causare l'infiammazione delle vie urinarie.