Alimentazione
Alimentazione

Come curarsi con i benefici della vite rossa

Antiossidanti, astringenti, ma non solo. Ecco le proprietà benefiche della vite rossa, alleata della salute e amica della bellezza.

Antiossidanti, astringenti, ma non solo. Ecco le proprietà benefiche della vite rossa, alleata della salute e amica della bellezza.

 

Nota per le sue proprietà benefiche, la vite rossa viene definita la “pianta della vita”. Questo nome non deriva, però solo dai benefici del suo frutto, l'uva, ma anche dalle sue foglie e dai suoi viticci.

 

Ecco come curarsi con i benefici della vite rossa:

Se esagerare con il vino è pericoloso per la salute, l'uva, come abbiamo descritto più volte, vanta proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie prive di rischi. Un prezioso aiuto per la nostra salute arriva, però, anche dai semi, dalla buccia del frutto e dalle foglie della pianta che lo produce.

  • Grazie a principi attivi come i bioflavonoidi le foglie della vite rossa sono dotate di proprietà astringenti e utili nella cura dei disturbi della circolazione e dell’insufficienza venosa. Si tratta, quindi, di un toccasana per vene varicose, capillari in evidenza, cellulite, emorroidi, pesantezza delle gambe, flebiti e anche mestruazioni troppo abbondanti.
  • La buccia e i semi svolgono un’azione antiossidante e, come le foglie, sono utili per risolvere i problemi legati all’insufficienza venoso-linfatica.
  • Anche i viticci della vite sono usati come depurativi e sono adatti soprattutto per coloro che soffrono di artrosi

I principi attivi dei vinaccioli sonoinvece utilizzati da molte aziende cosmetiche, che li inseriscono all'interno di prodotti di bellezza antinvecchiamento perché contengono:

acido linoleico, che svolge un’azione idratante e rivitalizzante;
proantocianidine, che neutralizzano i radicali liberi.

Le creme a base di vite rossa e l'olio di vinaccioli sono particolarmente utili in caso di couperose.

 

Foto tratta da Flickr via Motoumboe