special

SOS Influenza: sintomi, prevenzione e cura

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Come calmare la tosse secca con rimedi casalinghi

Sin dai tempi più antichi esistono rimedi naturali per calmare la tosse secca. Eccone alcuni.

Sin dai tempi più antichi esistono rimedi naturali per calmare la tosse secca. Eccone alcuni.

La tosse, soprattutto se secca, può essere molto fastidiosa e debilitante. Di notte, poi, impedisce al corpo di riposare adeguatamente. Placare la tosse, quindi, è molto importante per risolvere il disturbo in poco tempo.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i rimedi naturali per sconfiggere la tosse, nonché la sostanziale differenza con la tosse grassa.

Cos'è la tosse secca

La tosse secca è altresì definita come tosse non produttiva: questo perché è una tosse non connessa alla cosiddette espettorazione del muco o del catarro. La tosse secca è solitamente connessa a un fastidio in gola e, quando manifesta, produce un rumore secco, spesso profondo e abbaiante, con dolori e fastidi a livello del petto.

Questo tipo di tosse, infatti, è solitamente connessa all'infiammazione dei bronchi, legata ad agenti virali o batterici, fumo di sigaretta, smog o, più in generale, polvere.

La tosse grassa, al contrario di quella secca, vede la presenza dell'espettorato, ovvero del muco o del catarro.
 

Come calmare la tosse secca con i rimedi naturali

Per calmare la tosse secca, oltre ai classici medicinali, esistono alcuni rimedi naturali molto utili per idratare la gola, alleviare le irritazioni e, di conseguenza, a combattere la tosse e placarla.

Prima di tutto, in caso di tosse secca, è opportuno umidificare adeguatamente gli ambienti e bere tanta acqua, così da idratare il corpo.

Ma non finisce qui: le nonne tramandano tante soluzioni casalinghe molto efficaci contro la tosse secca. Scopriamone alcune.

Rimedi naturali tosse secca

Foto Grzegorz Skaradziński © 123RF.com

Cipolla per calmare la tosse secca

Se tagliata cruda in due parti e lasciata sul comodino prima di andare a dormire, durante la notte libera i composti solforati che calmano l’infiammazione delle vie respiratorie. Funziona anche con delle inalazioni con la sua acqua di cottura. E’ un rimedio popolare molto antico ma ancora efficace.
 

Miele e limone: uno dei rimedi più utili contro la tosse secca

Basta un po' di acqua tiepida, il succo di un limone e un cucchiaio di miele. Il miele ha infatti un effetto sedante ed emolliente delle mucose che ricoprono le vie respiratorie mentre l’acido citrico presente nel limone, ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e miele più volte al giorno.
 

Zenzero per placare la tosse

Lo zenzero è un ottimo rimedio in caso di tosse e raffreddore. Si può mangiare crudo o sotto forma di infuso: è sufficiente sbucciare lo zenzero e farlo bollire per un quarto d'ora. Versate l'infuso ottenuto in una tazza, aggiungete il succo di mezzo limone, un cucchiaio di miele e consumate la bevanda ottenuta quando ancora calda.
 

Borragine e zucchine: due piante dalle innumerevoli proprietà

La borragine e le zucchine sono verdure ricche di mucillagini, sostanze ad azione emolliente e anti-tosse

Infusi tosse

Foto Svitlana Tereshchenko © 123RF.com

Il potere degli infusi contro la tosse

Si consiglia di bere almeno due volte al giorno un infuso di erbe a base di malva, altea, liquirizia, anice o timo perché contengono anch’esse mucillagini.

Come calmare la tosse secca di notte

Lo sappiamo bene: la tosse secca è particolarmente fastidiosa di notte. Ci impedisce di prendere sonno e di riposare adeguatamente.
La tosse notturna, infatti, tende ad aumentare quando ci si trova in posizione supina: in questa posizione, infatti, le vie respiratorie sono maggiormente compresse e questo intensifica la frequenza della tosse, che cerca di liberare le vie aeree.

Ecco quindi, qualche rimedio per calmare la tosse di notte

  • Dormire con le spalle leggermente rialzate, utilizzando due cuscini anziché uno
  • Umidificare bene la stanza, magari utilizzando anche oli essenziali balsamici
  • Idratarsi adeguatamente prima di andare a dormire, magari con un bell'infuso
  • Fare i cosiddetti suffumigi prima di andare a letto: puoi farli con del semplice bicarbonato o con oli essenziali di eucalipto o lavanda

Foto di apertura frogtravel © 123RF.com